cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trenitalia

Treni, scattano nuove tariffe

27 ottobre 2017 | 15.45
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Le nuove tariffe per il trasporto pubblico locale ferroviario nelle tratte sovraregionali sono entrate in vigore l'1 ottobre 2017”. Lo ha annunciato Fulvio Bonavitacola, vice presidente della Regione Campania e coordinatore della Commissione Infrastrutture della Conferenza delle Regioni, in merito alla soluzione alla questione, denunciata dalle associazioni dei consumatori, dell'algoritmo sbagliato che ha portato a costi gonfiati degli abbonamenti per le corse su treni regionali che hanno inizio e termine in regioni diverse.

“Giunge così al termine l'intenso lavoro portato avanti dalle Regioni con Trenitalia e con il supporto delle associazioni degli utenti che avevano evidenziato come l'attuale metodo di determinazione dei prezzi delle tratte sovraregionali avesse nel tempo assunto caratteri anomali che determinavano, in alcuni casi, importi superiori a quelli pagati per uguali percorsi nei singoli territori attraversati", osserva Bonavitacola.

"Le Regioni e Province autonome - ha spiegato Bonavitacola - con il supporto di Trenitalia e la collaborazione delle associazioni, hanno individuato un metodo di calcolo basato sulla proporzionalità ai prezzi applicati nei singoli territori attraversati. Le Regioni e Province autonome hanno inteso, inoltre, preservare le esigenze dell'utenza pendolare, garantendo a tutti gli abbonati, sia mensili che annuali, il rimborso di quanto eventualmente pagato in più dall'1 ottobre 2017 fino all'entrata in esercizio della nuova tariffa, prevista per aprile 2018".

"Ciò determinerà una possibile riduzione degli introiti della quale le Regioni si faranno carico nell'ambito dell'applicazione dei rispettivi contratti di servizio - ha concluso il vice presidente della Campania - Esprimo profonda soddisfazione perché è stato un lavoro faticoso che ha dovuto individuare risposte a complessi problemi tecnici e finanziari e ha trovato soluzioni in grado di proteggere l'utenza pendolare”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza