cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Le novità

Manovra, Lotti incassa pacchetto di misure per lo sport

31 ottobre 2017 | 12.11
LETTURA: 3 minuti

Il ministro dello Sport Luca Lotti (Fotogramma)
Il ministro dello Sport Luca Lotti (Fotogramma)

Novità in manovra in materia di sport. Il ministro dello Sport Luca Lotti porta a casa, per la prima volta in una legge di Stabilità, un pacchetto di misure dedicate esclusivamente allo sport, tra le quali l'istituzione di un fondo ad hoc e misure di incentivazione di natura fiscale. Tra le novità c'è uno 'Sport bonus' per chi investe in impianti sportivi.

Nella manovra c'è poi una misura per il 'Diritto allo Sport per tutti' e che permette ai minori, figli di genitori senza permesso di soggiorno, di poter praticare sport. La norma è stata già ribattezzata 'salva Tam Tam Basket', dal caso di cronaca della squadra di Castel Volturno, composta da ragazzi figli di genitori senza permesso di soggiorno, ai quali per legge non era consentito iscriversi al campionato under 14 perché le regole della Federkbasket prevedono solo due stranieri per squadra. Dal fatto di cronaca, la norma inserita nella legge di Bilancio, che sana un problema comune a tanti altri casi simili a quello di Castel Volturno.

Con la manovra cambia poi la distribuzione dei proventi dalle televisioni ai club di calcio di serie A. Infatti, si legge nel testo definitivo della Legge di Bilancio, la ripartizione delle risorse assicurate dalla commercializzazione dei diritti audiovisivi relativi al Campionato italiano di calcio di serie A prevede una "quota del 50% in parti uguali tra tutti i soggetti partecipanti al campionato di serie A" contro il 40% attualmente; "una quota del 30% sulla base dei risultati positivi conseguiti" come in precedenza; "una quota del 20% sulla base del radicamento sociale" contro 30% in precedenza.

La quota relativa ai risultati sportivi "è determinata nella misura del 15% sulla base della classifica e dei punti conseguiti nell'ultimo campionato, nella misura del 10% sulla base dei risultati conseguiti negli ultimi cinque campionati e nella misura del 5% sulla base dei risultati conseguiti a livello internazionale e nazionale a partire dalla stagione 1946-47". La quota relativa al radicamento sociale "è determinata sulla base del pubblico di riferimento di ciascuna squadra, tenendo principalmente in considerazione il numero di spettatori paganti che hanno assistito dal vivo alle gare casalinghe disputate negli ultimi tre campionati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza