cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piaggio: Vespa elettrica sul mercato prima dell'estate, sarà prodotta in Italia

07 novembre 2017 | 16.25
LETTURA: 3 minuti

(Foto Piaggio)
(Foto Piaggio)

La Vespa elettrica sbarcherà "iniziando sul mercato europeo, abbiamo l'obiettivo sfidante di esserci prima dell'estate, sicuramente nel terzo trimestre. Subito dopo sicuramente negli Stati Uniti e poi passeremo ai mercati asiatici". A dettare i tempi della 'rivoluzione' elettrica di Piaggio è Davide Zanolini, responsabile marketing e comunicazione del gruppo Piaggio che parla di un prodotto con una "tecnologia tutta italiana, un prodotto innovativo non solo dal punto di vista del motore, ma totalmente connesso" (VIDEO).

Icona delle due ruote, con un cuore tecnologico, una guida facile, silenziosa e che garantisce una autonomia di 100 chilometri e per dare una risposta alla crescente domanda di mobilità pulita, si presenta anche nella versione X che, affiancando un generatore termico al motore elettrico, ne raddoppia l’autonomia.  Le due versioni - elettrica e X - insieme "rappresentano una forte innovazione che cambierà molto il modo in cui useremo gli scooter nei prossimi cinque anni", dice Zanolini sottolineando che per ora la Vespa elettrica "sarà integralmente prodotta in Italia, a Pontedera, poi vedremo".

Previste per l'acquisto "delle formule innovative su cui stiamo lavorando, dove non necessariamente ci sarà l'acquisto one shot, ma come accade con i telefonini prevederanno un canone mensile che permetterà l'uso del veicolo, il leasing delle batterie, l'assicurazione, la manutenzione; una formula 'all inclusive'. Partiremo dalle Vespe, lo estenderemo a tutta la gamma", aggiunge.

Ancora un mistero il prezzo: "non è stato definito, lo sveleremo tra febbraio e marzo prossimo", spiega Zanolini. Nessuna ipotesi viene svelata neppure sulle vendite di vendita: "Non sono previsti grandi numeri come quantità, il 2018 sarà un anno di warm up, per arrivare al 2019 a una produzione importante e di massa", chiosa il responsabile marketing e comunicazione del gruppo Piaggio.

Non solo Vespa, la presentazione all'Eicma 2017 in corso alla fiera di Milano Rho è l'occasione per presentare tutte le novità del gruppo Piaggio, come Moto Guzzi Concept V85 e la famiglia V7 III con le nuove versioni speciali Carbon, Rough e Milano. Spazio ai nuovi modelli Aprilia e alle due ruote Gilera Smt e Gilera RCr, rispettivamente modello supermotard e modello enduro della casa dei due anelli. 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza