cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Assalto alla manovra: 4.000 emendamenti in Senato

10 novembre 2017 | 15.56
LETTURA: 2 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Valanga di emendamenti alla legge di bilancio. Sono circa 4.000 le proposte di modifica presentate in commissione Bilancio al Senato entro il termine scaduto alle 12 di oggi.

Un pacchetto di emendamenti prevede diverse proposte per le giovani coppie e l'infanzia. Per noi il bonus bebè è tra le proposte, spiega la capogruppo di Alternativa Popolare al Senato Laura Bianconi, su cui "non transigeremo". In tutto sono stati 550 gli emendamenti presentati tra cui anche, aggiunge Bianconi, "i voucher per baby sitter, buoni per l'istruzione dei figli di famiglie numerose, rifinanziamento dei fondi destinati agli alunni disabili delle scuole paritarie, creazione di un 'fondo caregiver' con 135 milioni annui volti a garantire a chi assiste i familiari una contribuzione figurativa, copertura assicurativa e polizza contro le malattie professionali".

Sul tema del lavoro e delle pensioni arrivano, poi, altre proposte, dalla minoranza del Partito democratico. ''Potenziamento dell'incentivo per le assunzioni di giovani, rinvio dell'adeguamento dell'età pensionabile e allargamento dell'Ape sociale, più risorse per la sanità (avviando il superamento del superticket) e gli enti locali, oltre a una web tax obbligatoria" spiega il coordinatore dell'Area Orlando, Andrea Martella. ''L'Italia è in condizioni migliori rispetto a quattro anni fa, ma l'eredità economica e sociale della crisi rimane pesante. Dalla discussione parlamentare della legge di bilancio possono venire elementi importanti per migliorarla e un confronto aperto su alcuni temi chiave della manovra può rappresentare un terreno utile per ricostruire una coalizione forte e competitiva''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza