cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco

Addio 730, via in 5 anni

11 novembre 2017 | 09.22
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Dichiarazione dei redditi addio. Il direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini in un'intervista a 'Repubblica' annuncia la rivoluzione sul fronte dell'amministrazione fiscale da mettere a segno nell'arco di 5 anni.

"Accumulando sempre più dati ed evitando naturalmente di chiedere quelli che già abbiamo, deve venir meno il concetto stesso di dichiarazione dei redditi", spiega. "Nel momento in cui il Fisco possiede tutti i dati, ti presenta l’elaborazione di quegli stessi dati e tu da controllato diventi controllore del fisco. Ti fornisco un servizio e hai il diritto di vedere se ho lavorato bene". Tecnicamente dunque un'abolizione del 730, che potrebbe partire entro "5 anni" perché "trattandosi di un’operazione complessa ritengo che l’orizzonte possibile per l’entrata a regime sia questo". Sul tema evasione, Ruffini osserva che "non è verosimile" che appena l'1% della popolazione dichiari più di 200 mila euro e preannuncia una campagna pubblicitaria sul tema.

Quanto alla rottamazione, "non è tecnicamente un condono", dice, osservando che "dare ai cittadini la possibilità di mettersi in regola senza un salasso di sanzioni e interessi non sia sbagliato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza