cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Violazioni

Uber, rubati dati a milioni di utenti

22 novembre 2017 | 07.22
LETTURA: 1 minuti

Uber, rubati dati a milioni di utenti

Uber ha nascosto un furto di dati relativi a 57 milioni di clienti e conducenti. La conferma arriva dalla compagnia stessa, che non solo ha taciuto su quanto accaduto nel 2016 - come riferisce Bloomberg - ma ha anche pagato 100mila dollari di riscatto agli hacker perché eliminasse i dati rubati.

Oltre a nomi, indirizzi email e numeri di cellulare, sono stati piratati anche i numeri della patente di 600.000 americani.

"Non ci sono scuse - ha detto l'amministratore delegato di Uber, Dara Khosrowshahi - non sarebbe dovuto accadere". "Stiamo monitorando gli account interessati - ha poi aggiunto - e li abbiamo segnalati per una ulteriore protezione. In ogni caso fino a ora non ci sono state violazioni e non è stato fatto un uso improprio dei dati trafugati". "Anche se non posso cancellare il passato, posso dire a nome di ogni dipendente Uber che impareremo dai nostri errori", ha sottolineato Khosrowshahi.

In seguito alla diffusione della notizia il capo della sicurezza di Uber, Joe Sullivan, ha lasciato la compagnia. La compagnia, che non ha reso noti i nomi degli hacker e avrebbe dovuto rivelare una violazione così significativa, lo scorso gennaio è stata multata per 20mila dollari per non aver rivelato una violazione molto meno grave nel 2014.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza