cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mps, 4.800 tagli al personale

23 novembre 2017 | 15.39
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il piano di ristrutturazione di Monte dei Paschi di Siena prevede di ridurre il personale di "4.800 risorse, attraverso il fondo esuberi". Nel corso di quest'anno sono state completate "1.800 uscite. Il resto è spalmato tra il 2018 e il 2021". Lo ha ricordato l'amministratore delegato di Monte dei Paschi di Siena, Marco Morelli, in audizione davanti alla Commissione di inchiesta sulle banche.

"Il piano prevede inoltre la chiusura di 600 sportelli, di cui 115 nel primo trimestre del prossimo anno. Venti saranno in Toscana", ha precisato.

Monte dei Paschi di Siena assieme al Mef "ha svolto un lavoro nel contrastare politiche aggressive di riduzione del personale - ha detto Morelli - che nel contesto del piano di ristrutturazione poi approvato non hanno trovato applicazione, essendosi privilegiata l'ampia tutela della forza lavoro, senza il ricorso alla mobilità e ai licenziamenti in un momento complesso per il sistema bancario".

In audizione l'amministratore delegato di Mps ha poi riferito che "al 30 settembre sono stati recuperati 11 miliardi in termini di raccolta in modo diffuso su base geografica". Si tratta, ha spiegato, di una "ripresa legata alle piccole e medie imprese e al settore corporate più che ai risparmiatori. Stiamo osservando questo trend".

"La ripresa di Monte dei Paschi di Siena, il ritorno a una redditività sostenibile e il recupero di quote di mercato non si possono materializzare in breve tempo - ha sottolineato ancora - ma richiederanno diversi esercizi". Il management, ha aggiunto, "qualunque esso sia, ha bisogno di tempo per perseguire gli obiettivi del piano di ristrutturazione pluriennale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza