cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 12:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra

In arrivo fondo per chi ha perso risparmi in banca

28 novembre 2017 | 15.22
LETTURA: 3 minuti

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

Arriva il fondo di ristoro per i clienti degli istituti di credito e finanziari che hanno perso i loro risparmi.

I relatori al ddl bilancio hanno presentato un emendamento riformulato, in commissione Bilancio al Senato, che fissa una dotazione di 25 milioni all'anno per il biennio 2018-2019.

Il risarcimento andrà ai ''risparmiatori che hanno subito un danno ingiusto, non altrimenti risarcito o indennizzato, in ragione della violazione degli obblighi di informazione, diligenza, correttezza e trasparenza'' previsti dal testo unico sull'intermediazione finanziaria.

Tra le proposte di modifica approvate, inoltre, c'è la sospensione del pagamento dei mutui erogati da Cdp per i comuni di Ischia colpiti dal sisma della scorsa estate, l'introduzione di un fondo progettazione degli enti locali, con una dotazione di 30 milioni annui per un totale di 360 milioni di euro in 12 anni, l'incremento delle risorse per la scuola del Gran Sasso.

GSSI - Viene incrementato di 1,5 milioni, a partire dal 2019, il fondo per la scuola superiore di dottorato internazionale Gran Sasso Institute.

ISCHIA - Viene differito il pagamento delle rate dei mutui concessi dalla Cdp ai comuni di Casamicciolla, Lacco Ameno e Forio, per gli anni 2018 e 2019, colpiti dal terremoto la scorsa estate.

TERREMOTO 2016 - Viene prorogata dio un anno, il 2018, l'esenzione ai fini delle imposte Irpef e Ires dei redditi da fabbricati, che sono stati dichiarati inagibili a causa del terremoto dello scorso anno.

TERREMOTO 2012 - Il fondo per la ricostruzione post sisma viene incrementato di 17,5 milioni nel 2019 e altri 17,5 milioni nel 2020. Il presidente della regione Lombardia, in qualità di commissario delegato, potrà rimborsare i costi per le assunzioni di personale fino a un massimo di 500.000 euro.

FONDO PROGETTI - Viene introdotto il fondo progettazione degli enti locali, con una dotazione di 30 milioni annui per il periodo 2018-2030. Le risorse sono destinate al cofinanziamento di opere volte alla messa in sicurezza di edifici e strutture pubbliche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza