cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Artigianato: al via a Milano 'Artigiano in Fiera', 3.200 stand da 100 Paesi

02 dicembre 2017 | 14.59
LETTURA: 4 minuti

Artigianato: al via a Milano 'Artigiano in Fiera', 3.200 stand da 100 Paesi

Ha preso il via nei padiglioni della fiera di Rho-Pero, alle porte di Milano, 'Artigiano in Fiera', la più grande manifestazione internazionale del settore (VIDEO). Fino al 10 dicembre oltre 3.200 stand espositivi di artigiani provenienti da più di 100 Paesi da tutto il mondo presenteranno i loro prodotti, oltre 150mila complessivamente. E i visitatori potranno scegliere anche fra 43 ristoranti e 16 piazze del gusto per assaggiare i prodotti tipici di ogni regione dì'Italia e del mondo. "E’ una manifestazione tutta da scoprire e da conoscere", ha detto il presidente di Gestione Fiere, Antonio Intiglietta, a margine dell'inaugurazione della manifestazione.

Ad aumentare, oltre agli spazi espositivi con 320mila metri quadrati e dieci padiglioni, sono anche le misure e i controlli su espositori e visitatori. "In collaborazione con le forze dell'ordine abbiamo avviato attività di controllo più precise su chi entra in Fiera. Vogliamo che sia una manifestazione il più tranquilla e serena possibile", ha sottolineato Intiglietta (VIDEO).

La ventiduesima edizione della manifestazione ha scelto l'Iran come Paese d’onore. Il presidente di Gefi ha spiegato che l'Iran è stato selezionato "perché dopo nove anni di relazioni, vogliamo consolidare i nostri rapporti". Ma oltre alla Cina, al Senegal, all'Afghanistan e a tanti altri Paesi, "c’è tutta l’Europa e tutta l’Italia e uno spazio fantastico in cui il meglio della cultura e dell’educazione alla cucina attraverso la Federazione degli chef con la sua Nazionale trasformerà i prodotti agro-alimentari dei nostri artigiani in fantastici piatti da degustare", ha aggiunto Intiglietta.

Il settore artigiano in Italia è in salute, ma afflitto da troppa burocrazia, senza la quale potrebbe crescere di più e creare più posti di lavoro. Il presidente di Gestione Fiere, Antonio Intiglietta, a margine dell'inaugurazione di 'Artigiano in Fiera' nei padiglioni di Rho-Pero a Milano, ha spiegato che l'artigianato italiano "è un fiume carsico, che aggira qualsiasi sasso gli viene messo davanti. Non c'è nulla che lo blocca. Certo, se potessimo togliere qualche sasso, che si chiama burocrazia, il fiume sarebbe molto più veloce e permetterebbe un maggiore sviluppo dell'economia e dell'occupazione".

Oltre a una ristorazione rappresentativa delle tradizioni culinarie del mondo, ad 'Artigiano in Fiera' debutta nel padiglione 4 una nuova proposta, Artimondo restaurant, uno spazio dedicato alle migliori ricette del made in Italy promosso con la collaborazione della Federazione italiana cuochi e con la presenza della Nazionale degli chef. Quella che lo scorso ottobre al 'Global chefs challenge', la competizione mondiale di cucina organizzata dalla Worldchefs, a Praga ha portato alla vittoria tutti i team che fanno parte del Compartimento gare.

Novità anche in fatto di saloni. Nell’area 'Moda & Design', sempre nel padiglione 4, per nove giorni saranno protagonisti l’intraprendenza e l’entusiasmo dei giovani. Gli studenti del corso di moda dell’Istituto di Istruzione Superiore di Inveruno saranno ancora protagonisti dei défilé. “Abitare la casa” ospiterà un nuovo progetto: Artimondo Home Collection, una collezione dedicata alla casa innovativa, high tech capace di coniugare comfort, funzionalità e estetica.

Nel padiglione 6, infine, andrà in scena il 'Salone della creatività', con oltre cento corsi in programma, mentre 'Magica Compagnia' accoglierà i piccoli visitatori e le loro famiglie all’ingresso dei padiglioni 5/7. L’Artigiano in Fiera, che lo scorso anno è stata raggiunta da 1,67 milioni di visitatori, è raggiungibile da tutta l’Italia. Oltre alle tratte di Trenord, al sistema infrastrutturale del Nord Italia e alle metropolitane milanesi, anche Italo effettuerà, come lo scorso anno, una fermata straordinaria presso la stazione di Milano Rho-Fiera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza