cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 09:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

BPER: consegnato Premio di studio 'Guido Monzani' 2017

11 dicembre 2017 | 19.42
LETTURA: 3 minuti

BPER: consegnato Premio di studio 'Guido Monzani' 2017

Si è svolta questa mattina, nella sede di BPER Banca, la cerimonia di consegna del Premio di studio Guido Monzani 2017, destinato agli studenti laureati presso la facoltà di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia che hanno discusso una tesi di laurea magistrale in materie economiche. Ad aggiudicarsi il riconoscimento è stata Laura Roncaglia - alla quale il Presidente di BPER Banca Luigi Odorici ha consegnato il premio del valore di 2.750 euro - autrice di una tesi di laurea, assieme al relatore Giuseppe Marotta, sul tema “Previdenza complementare, PIP ed educazione finanziaria”. La tesi della candidata "ha fornito diversi contributi originali, basandosi su una accurata analisi della base dati fornita dall’indagine sui bilanci delle famiglie della Banca d’Italia. Sono state considerate le ultime tre edizioni, che incorporano nell’anno centrale di rilevazione l’introduzione della riforma Fornero sulla previdenza pubblica".

Come sottolinea Bper in una nota "il nesso educazione finanziaria-adesione alla previdenza complementare, e in particolare ai PIP (Piani Individuali Pensionistici), è stato indagato econometricamente mettendolo a confronto con il profilo costi-rendimenti di altri strumenti quali i Fondi Pensione Aperti (FPA)".

Consegnando i premi Odorici ha sottolineato l’importanza che BPER Banca attribuisce alla valorizzazione delle risorse umane nello svolgimento delle molteplici attività aziendali. Il Presidente ha inoltre evidenziato l’attiva collaborazione della Banca con l’Ateneo, concretizzata tra l’altro con il Premio di studio Monzani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza