cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gas, Descalzi: "In Austria incidente anomalo"

14 dicembre 2017 | 09.56
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

''Questo incidente è anomalo, negli ultimi trent'anni mai visto un incendio e uno scoppio tale. Dovremo capire cosa è successo. Solo ieri dalla Russia sono mancati 57 milioni di metri cubi e sono tanti. Rimpiazzare queste portate non è cosa semplice, lo abbiamo preso dalla Libia e dall'Algeria, senza usare le risorse strategiche. E' sempre meglio non toccarle perché servono per i mesi più freddi". Così l'ad di Eni, Claudio Descalzi, in un'intervista a 'Circo Massimo' su Radio Capital, in merito all'esplosione in un impianto di gas in Austria.

''I prezzi sono aumentati leggermente perché c'è un aumento della richiesta per il freddo e perché bisogna ricomprare il gas e abbiamo rimpiazzato il 30% anche se l'abbiamo pagato di più e oggi potremo andare al 70%, ma non si può fare per sempre perché Eni non può fare da ammortizzatore dei prezzi - ha spiegato Descalzi - Certo oggi dipendiamo per più del 90% dall'estero e l'Europa importa oltre il 70%. Noi in futuro arriveremo al 100% perché non produciamo quasi più nulla. Dovremmo diversificare i Paesi da cui importiamo, come Libia, Algeria, Egitto e Israele''.

GASDOTTO TAP - Poi, rispondendo a una domanda sul gasdotto Tap, Descalzi ha sottolineato che ''l'Italia ha bisogno di energia e non ne ha. E' strategico approvvigionarsi e importare gas a prezzi più bassi. L'Italia non può restare senza energia. I problemi vanno risolti''.

''Noi crediamo nell'Italia e abbiamo previsto investimenti per 21 mld di euro per avere energia più pulita, dalle rinnovabili al biodiesel'', ha concluso l'ad di Eni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza