cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pmi

Vino, urgente più cantine in Borsa e supporto Governo all'estero

21 dicembre 2017 | 17.35
LETTURA: 4 minuti

Sandro Boscaini
Sandro Boscaini

Se il vino italiano vuole crescere e conquistare nuovi mercati, deve imparare a non diffidare da quelli finanziari. Sandro Boscaini, presidente di Masi Agricola e di Federvini , è stato il primo a portare la sua azienda dai vigneti della Valpolicella al trading di Piazza Affari e, se potesse, non tornerebbe mai indietro. "Anzi, il mio auspicio è che nei prossimi anni altre aziende vitivinicole scelgano di quotarsi in Borsa: è urgente e necessario".

Scelta da Mediolanum come azienda simbolo del Made in Italy per promuovere i pir, Masi Agricola, leader nella produzione dell'Amarone, si è quotata nel 2015 sull'Aim, quando ancora si faticava a vedere i segni dell'uscita dalla crisi. Nel 2017, la sua performance è stata positiva con una capitalizzazione cresciuta del 3% e i ricavi nei nove mesi sono tornati a crescere. Ora, è arrivato il momento delle opportunità da non gettare al vento: i piani individuali di risparmio garantiscono un investimento 'bloccato' per almeno cinque anni sulle pmi quotate e le tante piccole cantine italiane devono vincere una competizione piuttosto agguerrita, a partire da quella con Francia e Spagna.

"Siamo molto favorevoli ai pir, anche nell'ottica di stimolare una crescita per acquisizioni", spiega Boscaini in un'intervista all'Adnkronos. Gli investitori che scelgono il mondo del vino stanno imparando a capire che nel settore "ci sono dei tempi da rispettare e un radicamento quasi ancestrale alla terra, aspetti che non possono sempre sottostare alle logiche veloci della finanza. Oggi, però, il mondo del vino, anche italiano, sta cambiando in maniera radicale: non è più quello del contadino con la sua distribuzione locale". La distribuzione "è diventata globale, con operatori di grossa stazza e una competizione enorme basata sulla qualità".

Al vino italiano la qualità non manca, e neanche il fascino delle sue storie, spesso centenarie. Difetta, invece, "di un business strutturato e di masse critiche importanti". E, per Boscaini, è ora di darsi da fare. "E' stata una sorpresa constatare l'interesse degli investitori stranieri per un'azienda trasparente, che fa piani di sviluppo e vuole raggiungere nuovi traguardi: la nostra presenza all'estero - spiega - è sempre stata forte (l'export di Masi pesa per l'84% del fatturato, ndr) più o meno in tutti i continenti. Ma la quotazione ci ha dato un credito diverso per cui la catena distributiva, tra importatori, distributori e retailer, ci ha visto non solo come produttori di qualità ma anche come player in un'economia avanzata".

In futuro, servirebbe anche presentarsi uniti. "Prendiamo - dice - un mercato come la Cina. Non possiamo andare sparsi e con piccoli numeri: abbiamo bisogno di essere coesi e di far vedere che ci sono marchi forti e budget adeguati a sostenerli. Per questo, l'incontro tra finanza e vino è necessario e abbastanza urgente, altrimenti perdiamo terreno rispetto a competitor europei ed extraeuropei. La Francia - sottolinea - si è presentata come Paese del vino quando ancora la Cina non era uscita dal suo isolamento, noi siamo all'Abc. Ci sarebbe bisogno di un'operazione istituzionale a livello di Governo molto forte per spiegare che in Italia non c'è solo il fashion . Purtroppo il vino all'estero è soprattutto francese".

I piani di Masi non escludono qualche nuova possibile acquisizione per crescere. "Continuiamo - dice Boscaini - a guardarci intorno nell’area delle Venezie, anche se al momento non ci sono target concreti. L’obiettivo che ci poniamo è in primo luogo una crescita organica, che sia compatibile con un mercato maturo come quello dei vini fermi, ma anche una crescita per linee esterne che aggreghi in maniera 'amichevole' altri brand del territorio seguendo l’esempio dell'acquisizione di Canevel".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza