cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arriva la legge sullo Spazio. Battiston: "Nuovo capitolo"

22 dicembre 2017 | 17.45
LETTURA: 4 minuti

l'Italia dallo Spazio (Foto ESA)
l'Italia dallo Spazio (Foto ESA)

La riforma della governance spaziale è legge. La Commissione Attività Produttive della Camera ha dato il via libera definitivo al ddl Spazio che contiene misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e importanti disposizioni sull'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia Spaziale Italiana. Il testo votato oggi ha iniziato il suo iter nella seconda metà del 2013, con tre disegni di legge di cui sono primi firmatari i Senatori Paola Pelino (Fi) e Salvatore Tomaselli (Pd) che ha steso il testo unificato (relatore Gianluca Benamati) approvato in aula al Senato il 24 maggio scorso e poi alla Camera in Commissione attività produttive.

Da oggi le attività spaziali italiane 'atterrano' definitivamente a Palazzo Chigi. La direzione ed il coordinamento delle politiche spaziali e aerospaziali italiane viene infatti attribuito alla Presidenza del Consiglio. In particolare, la norma istituisce un Comitato interministeriale con il compito di definire gli indirizzi del Governo in materia con riferimento anche alla ricerca, all’innovazione tecnologica. Ma imbocca una nuova strada anche la space economy italiana perchè il Comitato ha il compito anche di definire le ricadute delle attività spaziali sul settore produttivo e di favorire la competitività del sistema produttivo italiano, con un focus sulle Pmi. Cambia anche l'organizzazione ed il funzionamento dell'Agenzia Spaziale Italiana. Sarà infatti il nuovo Comitato ad indirizzare e supportare l’Asi durante la definizione degli accordi internazionali e nelle relazioni con i diversi organismi internazionali, definendo anche il quadro delle risorse finanziarie disponibili per il settore.

Il presidente dell'Asi Roberto Battiston sottolinea che il riordino della governance dell’Agenzia "istituzionalizza l’ottimo lavoro fatto in questi anni dalla Cabina di Regia Spazio di Palazzo Chigi, confermando il ruolo di architetto di sistema dell’Agenzia Spaziale Italiana nell’ambito di del comitato interministeriale previsto dalla nuova legge, sotto l’alta direzione politica della Presidenza del Consiglio". Con questa approvazione, continua Battiston, "si conferma e si rende sistema un'impostazione che è stata determinante nell’affrontare con successo due Ministeriali Esa, la messa a punto del piano stralcio Space Economy e numerosi altri importanti interventi di settore" afferma il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston.

E', osserva Battiston, "un passo importante per dare maggiori servizi all’utenza, per garantire le infrastrutture spaziali necessarie per la crescita del settore spaziale, per renderlo sempre più competitivo in sede internazionale". "La cabina di regia, che ha visto il coinvolgimento dell’Asi, degli attori istituzionali e della Presidenza del Consiglio ha permesso -segnala il numero uno dell'Asi- risultati visibili, come il significativo incremento degli addetti dell’industria spaziale, un ritorno industriale del 130% rispetto agli investimenti fatti dall’ Italia in Commissione Europea".

Risultati, continua il presidente di Asi, come "il successo dell’ingresso in borsa di Avio con il progetto Vega, la sottoscrizione di programmi Esa ambiziosi come Space Rider, il prossimo lanciatore europeo Vega-C il completamento della missione ExoMars 2020, le attività del programma Stazione Spaziale Internazionale ed i progetti tecnologici sviluppati in ambito Esa". Battiston ringrazia quindi "il Parlamento per lo sforzo compiuto e per il lavoro realizzato delle due X Commissioni di Camera e Senato coinvolte nel processo legislativo" e rivolge "un particolare ringraziamento al Senatore Tomaselli e l’Onorevole Benamati e tutti i loro colleghi del gruppo interparlamentare spazio".

Il presidente dell'Asi segnala che "l'approvazione di questa legge è stata bipartisan a testimonianza di un valore nazionale condiviso". Infine Battiston ringrazia la "Presidenza del Consiglio: l’attenzione degli ultimi due governi per il settore spaziale ha reso possibile questi importanti risultati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza