Home . Soldi . Economia . Come cambiare un regalo comprato online

Come cambiare un regalo comprato online

ECONOMIA
Come cambiare un regalo comprato online

(Fotogramma)

La tutela del consumatore? Non termina di certo con il clic dell'acquisto. Parola dell'Unione Nazionale Consumatori, che spiega come far valere i propri diritti anche nel campo dell'e-commerce. Tra resi e sostituzioni, ecco quindi quali sono i tempi per cambiare un regalo comprato online.

Se si compro un regalo sul web, ma la persona che lo riceve scopre un difetto o semplicemente non lo gradisce, è bene sapere che è possibile tornare indietro: "In realtà i due mesi di tempo che si hanno per denunciare il difetto del prodotto al venditore non scattano dalla data dello scontrino, ma da quando si scopre il difetto - spiega Massimiliano Dona, presidente UNC -. Considerato che è impossibile scoprirlo fino a che non si apre il pacco a Natale, i due mesi, semmai, scattano dal 25 dicembre".

"Insomma - chiarisce ancora l'avvocato Dona -, anche se avete acquistato il regalo nel mese di ottobre, con largo anticipo, avete tutto il tempo per far valere i vostri diritti. Passate, quindi, un tranquillo Capodanno ed Epifania. Anche perché la garanzia vale due anni e l’azione si prescrive in 26 mesi, ossia i 2 anni di garanzia più i 2 mesi per denunciare il difetto".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.