cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Soldi

Carburanti, occhio al portafoglio

06 gennaio 2018 | 07.41
LETTURA: 1 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Verso un prezzo dei carburanti in lieve aumento nei prossimi giorni con scostamenti compressi al massimo in 0,5 cent al litro in più. A sostenerlo, nell'Osservatorio prezzi, è il presidente di Figisc -Confcommercio, Maurizio Micheli.

"A meno di drastiche variazioni in più od in meno delle quotazioni internazionali alla chiusura dei mercati di oggi o del tasso di cambio euro/dollaro -sottolinea Micheli-, ci sono ad oggi plausibili presupposti per una aspettativa di una contenuta crescita dei prezzi media dei due prodotti benzina e gasolio e delle due modalità di servizio 'self' e 'servito' per i prossimi giorni con scostamenti limitati in 0,5 centesimi al litro in più".

Al monitoraggio, effettuato in collaborazione con Assopetroli - Assoenergia, dei prezzi pubblicati dalla Commissione Europea "risulta che nella data del primo gennaio lo 'stacco Italia delle imposte sui carburanti' è di +22,8 cent/litro per la benzina e +21,1 per il gasolio [in media ponderale tra i prodotti +21,7] e le imposte hanno inciso nella settimana sul prezzo finale della benzina per il 63,94 % e per il 60,00 % su quello del gasolio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza