cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 14:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alitalia, nuovo round

30 gennaio 2018 | 06.51
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Riparte il confronto tra Alitalia e sindacati in vista dell'imminente scadenza della proroga, il 31 gennaio, del contratto di lavoro dei dipendenti dell'aviolinea. L'appuntamento tra le parti è fissato per questa mattina ma, secondo quanto ipotizzano fonti sindacali, quello di oggi potrebbe non essere il round decisivo e potrebbero essere necessari tempi supplementari per arrivare alla soluzione che si prospetta che è quella di un'ulteriore proroga del contratto (si tratta della quarta).

Un'opzione, della quale si parla ma che, spiegano le stesse fonti, ancora non è formalmente stata oggetto di discussione, è quella del prolungamento della validità dei trattamenti economici e normativi del contratto di lavoro al 30 aprile prossimo. Data, questa, in cui scade anche la proroga della cassa integrazione, come prevista dai verbali firmati nello scorso ottobre al ministero del Lavoro.

Come è emerso nel confronto della scorsa settimana, l'azienda punterebbe a introdurre alcune modifiche nella parte normativa del contratto e, in particolare, sul ricorso ai congedi parentali ritenendo necessario un maggiore anticipo per richiederli. I sindacati avrebbero invece chiesto garanzie per l'attivazione dei percorsi di riqualificazione del personale in cassa.

Mentre prosegue il tavolo sul contratto, i riflettori sono sempre puntati sulla procedura di vendita di Alitalia. Una partita tutta aperta e dai tempi al momento ancora incerti quanto alla sua possibile conclusione. Ma in questo caso, almeno, il tempo non sembra giocare contro. Come domenica scorsa ha evidenziato il commissario straordinario, Luigi Gubitosi, in un'intervista, Alitalia si trova oggi in condizioni senz'altro migliori rispetto a quando è cominciata la procedura all'inizio di maggio 2017.

Ad attestarlo c'è il trend dei ricavi che, dopo aver chiuso con un +1% il 2017, rafforzano la loro crescita nel primo trimestre con un incremento del 4-5%. Inoltre, pressoché intatto, è il prestito ponte, dopo aver chiuso il 2017 con 807 milioni in cassa e 103 milioni in deposito presso la Iata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza