cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Over 75

Canone Rai, scatta l'esenzione

06 marzo 2018 | 18.09
LETTURA: 2 minuti

(foto AdnKronos)
(foto AdnKronos)

Scatta l'esenzione dal canone Rai per gli over 75 che, per decreto, è ora estesa a una più ampia platea. Sale infatti l'asticella per il reddito annuo massimo necessario all'esonero, che ora passa da 6.713 euro a 8 mila. Annunciata dal premier Paolo Gentiloni a metà febbraio, la misura è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 3 marzo scorso e alza la soglia degli esentati da 115 mila agli attuali 350 mila.

Per essere esonerati dal pagamento dell'imposta, i cittadini che hanno compiuto 75 anni e con un reddito annuo non superiore a 8.000 euro potranno quindi rivolgersi agli uffici dell'Agenzia delle Entrate per presentare una dichiarazione sostitutiva di richiesta di esenzione oppure spedirla con raccomandata, senza busta, al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate – Ufficio Torino 1 Sat – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22, 10121 -Torino. La richiesta, accompagnata da un documento di identità valido, dovrà essere compilata sull'apposito modello.

Chi fruisce dell'esenzione per la prima volta dovrà presentare la richiesta entro il 30 aprile. Per coloro che intendono invece beneficiarne a partire dal secondo semestre, la scadenza è fissata al 31 luglio.

Inoltre, per continuare ad avvalersi dell'agevolazione negli anni successivi (se le condizioni di esenzione permangono), non è necessario presentare ulteriori dichiarazioni. Se invece, negli anni successivi alla presentazione della dichiarazione si perde il possesso dei requisiti per beneficiare della esenzione, è necessario versare il canone.

Chi nel corso dell'anno attiverà per la prima volta un abbonamento al servizio radiotelevisivo, dovrà inviare la richiesta di esenzione entro 60 giorni dalla data in cui sorge l'obbligo di pagare il canone. Coloro che, in presenza dei requisiti previsti, hanno pagato il canone per gli anni 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015 e 2016 possono chiederne infine il rimborso tramite il modello disponibile anche presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate, accompagnato dalla dichiarazione sostitutiva che attesta il possesso dei requisiti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza