cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio, Pasquali (Leonardo): "Nuova era servizi geoinformation"

13 marzo 2018 | 17.25
LETTURA: 4 minuti

I mini satelliti BlackSky (Foto uff. st. Leonardo)
I mini satelliti BlackSky (Foto uff. st. Leonardo)

Si apre una nuova era per i servizi di geoinformazione con le aziende spaziali italiane in pole position. La Space Alliance formata da Thales Alenia Space (Thales 67%, Leonardo 33%) e da Telespazio (Leonardo 67%, Thales 33%) ha annunciato oggi al salone 'Satellite' di Washington di avere ufficialmente acquisito una partecipazione di minoranza in Spaceflight Industries, basata a Seattle, dopo aver ottenuto il via libera dalle autorità statunitensi. L’investimento è parte di una raccolta di finanziamenti per 150 milioni di dollari provenienti da varie fonti che comprendono, oltre la Space Alliance, investitori come Mitsui & Co., Ltd., una delle maggiori aziende giapponesi.

Ad oggi, il capitale complessivo ottenuto da Spaceflight Industries è di oltre 200 milioni di dollari. L'accordo "importante siglato con Spaceflight" si tradurrà nella produzione di "60 minisatelliti su larga scala" di nuova generazione della costellazione BlackSky che "potranno fornire servizi geospaziali davvero innovativi" spiega all'Adnkronos Luigi Pasquali, Coordinatore delle attività spaziali del Gruppo Leonardo e amministratore delegato della controllata Telespazio già in corsa nello "sviluppo della geoinformation".

"Osservare ciò che succede sulla Terra da un satellite ci dà informazioni sempre più accurate che rispondono a esigenze di tanti mercati e noi abbiamo a Telespazio una fortissima strategia in questa direzione" evidenzia il top manager. La particolarità di questi nuovi minisatelliti, rimarca ancora Pasquali, è che "possono rivedere ogni 10 minuti, quindi con un alta frequenza di rivisitazione, la stessa parte della Terra", una prerogativa che apre scenari futuribili di utilizzo dei dati da satellite "coniugandoli con le nuove tecnologie digitali". Del resto, l'IoT, i sistemi mobili a guida autonoma o l'agricoltura di precisione sono tutte nuove applicazioni sostenute da tecnologie spaziali.

Grazie all’integrazione dei dati provenienti da sensori spaziali e terrestri, ottenuta con il trattamento automatizzato delle informazioni e all’applicazione di tecniche di big data analytics, BlackSky realizzerà nuove soluzioni per monitorare l’ambiente ed il territorio, nonché servizi e prodotti di geoinformazione per attività di intelligence. "Estrarre dati da satellite passa ormai per i Big Data" osserva ancora Pasquali. I primi quattro satelliti di nuova generazione BlackSky saranno lanciati nel corso dei prossimi 12 mesi, mentre il nuovo finanziamento garantirà la produzione e il lancio di ulteriori 20 satelliti entro il 2020.

Gli utili generati dalle attività dei primi satelliti consentiranno in seguito la produzione e il lancio dell’intera costellazione, costituita appunto da 60 mini-satelliti. Il mercato dell’Osservazione della Terra è in piena evoluzione con un incremento dell'8-10% e sale anche la richiesta di piattaforme che garantiscano risoluzioni sempre più elevate e capacità di rivisitazione sempre più brevi proprio come questi nuovi mini satelliti. E' in questo quadro che Thales Alenia Space, Telespazio e Spaceflight Industries hanno deciso di unire le forze e non puntano solo al mercato tradizionale della geoinformazione.

L'obiettivo dell'accordo è infatti sviluppare nuovi segmenti di mercato anche in settori come quello minerario, dell’energia, dei trasporti, della finanza, dell’agricoltura, dell’industria e del monitoraggio ambientale, fino ad applicazioni per il consumatore. E dall'accordo di Washington nasce anche la jointventure paritetica LeoStella, 50% Spaceflight e 50% Thales Alenia Space. Sede dell'azienda sarà Seattle e la produzione sarà su larga scala di mini e micro-satelliti ad elevate prestazioni e costi ridotti, compresi i primi 20 satelliti della costellazione BlackSky. La neonata joint venture sarà operativa da quest’anno ed il vertice sarà formato da personalità dei due partner e da esponenti di altre organizzazioni del settore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza