cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 15:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nasce Rekeep e guarda all'estero

09 maggio 2018 | 16.09
LETTURA: 3 minuti

Nasce Rekeep e guarda all'estero

Ri-battesimo all'insegna di nuovi inizi e nuove sfide, dagli orizzonti internazionali e con forti prospettive di crescita. Manutencoop Facility Management diventa Rekeep, una nuova denominazione sociale che consente al gruppo di rafforzare la propria identità di 'spa' dopo il riassetto societario che, lo scorso ottobre, ha visto Manutencoop Società Cooperativa diventare azionista al 100% di Mfm. "E’ un modo di proiettare all'esterno i cambiamenti che abbiamo vissuto al nostro interno, nell'ottica di una sempre maggiore apertura a nuovi mercati", spiega Claudio Levorato, presidente della Manutencoop Società Cooperativa.

Il rebranding della società, durante l'evento 'Reveal-Cambiare per crescere' a Milano, è anche l'occasione per celebrare gli 80 anni dalla fondazione del gruppo, avvenuta a Bologna nel 1938, quando sedici operai si costituirono in cooperativa per poter lavorare con le Ferrovie dello Stato. Oggi, Mfm, con 17mila dipendenti, è il principale gruppo italiano nell'integrated facility management, ovvero nell'insieme di quei servizi legati alla manutenzione, alla pulizia, alla logistica e alla sicurezza degli immobili e soprattutto dell'attività sanitaria. "Abbiamo l'ambizione di poter esportare il nostro know how e di poter dire qualcosa al di fuori dei nostri confini domestici", sottolinea il presidente e amministratore delegato, Giuliano Di Bernardo.

Il percorso che porta all'estero è già iniziato: la società si è aggiudicata una gara in Francia indetta dalla Società nazionale delle ferrovie francesi per la pulizia dei treni del comparto di Montrouge. In Turchia, invece, ha acquisito la maggioranza del gruppo turco Eos. A battezzare la nuova denominazione padrini e madrine d'eccellenza: il semiologo Stefano Bartezzaghi, lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini, lo scrittore Paolo Cognetti e la direttrice d'orchestra Beatrice Venezi. Tutti e quattro si sono interrogati sul significato delle parole rinascita, rispetto, responsabilità e ripensare. Il nome Rekeep nasce dall'unione del prefisso 're', a indicare il 'nuovo inizio', e dalla parola inglese 'keep': adatta a platee sempre più internazionali, per il suo significato di 'mantenere, conservare' richiama in maniera immediata la missione del gruppo, che si "prende cura" della qualità degli ambienti in cui vivono e lavorano le persone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza