cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo

Dal Parlamento via libera al Def

19 giugno 2018 | 12.14
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Via libera di Camera e Senato alla risoluzione di maggioranza sul Def. L'Aula di Palazzo Madama ha votato il Documento di economia e finanza con 166 sì, 127 contrari e 6 astenuti. Poco prima, anche la Camera aveva approvato la risoluzione di maggioranza sul Def. L'assemblea ha votato il documento con 330 sì, 242 no e 4 astenuti.

I temi che dovranno essere affrontati con la prossima legge di bilancio sono: la lotta alla povertà, lo stimolo alle politiche attive, il superamento della legge Fornero, misure per la scuola. Tra le misure da adottare, il relatore al documento, Federico D'Incà, intervenendo a Montecitorio, ha indicato ''un mix virtuoso di maggiori investimenti pubblici, riduzione della pressione fiscale e il sostegno ai redditi più bassi''. Va semplificato, in particolare, il rapporto tra l'Agenzia delle entrate e il contribuente e vanno abolite "misure penalizzanti per i contribuenti onesti". Futuri provvedimenti per estendere il reddito di cittadinanza ''restano senz'altro necessari'' e occorre ''ampliare la portata'' dei Bes. Infine ''occorre assumere tutte le misure per favorire il disinnesco delle clausole di salvaguardia, inerenti l'aumento dell'aliquota Iva e accise''.

TRIA - In aula il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, ha spiegato che ''la ripresa continua ma a ritmi più contenuti rispetto al 2017''. ''L'obiettivo prioritario deve essere aumentare il tasso di crescita potenziale e chiudere il divario'' con il resto dell'Europa, ha evidenziato. ''Dobbiamo accrescere la competitività e la dinamica produttiva'' e la strategia per raggiungere l'obiettivo richiede di ''attuare le riforme strutturali, previste nel programma di governo, attivare lo stimolo endogeno di crescita, per non limitarci a subire passivamente gli choc, positivi e negativi, che vengono dalla congiuntura internazionale''. Fondamentale è inoltre il ''rilancio degli investimenti pubblici''. Quanto ai tassi di crescita per il 2019 e gli anni seguenti, previsti nel Def a legislazione vigente, ''sono ancora alla nostra portata ma richiedono un'adeguata strategia di politica economica; non corrispondono più al quadro tendenziale''. Tria ha poi spiegato che ''lo scenario tendenziale dell'indebitamento netto sarà oggetto di una seria riflessione in sede di predisposizione del quadro programmatico''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza