cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Promemoria

Canone Rai, ultima chiamata

31 luglio 2018 | 07.01
LETTURA: 3 minuti

Canone Rai, ultima chiamata

Ultimo giorno per richiedere l'esenzione del canone Rai. Entro oggi tutti i contribuenti che hanno compiuto 75 anni e che sono in possesso dei requisiti necessari per godere dell'esonero del pagamento devono presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio con allegata fotocopia non autenticata del documento di identità. La scadenza del 31 luglio riguarda, in particolare, coloro che intendono fruire del beneficio, per la prima volta, relativamente al secondo semestre 2018, sempre che i 75 anni siano compiuti entro fine mese.

CHI PUO' RICHIEDERE L'ESENZIONE - Sono esenti dal pagamento del canone Rai i cittadini over 75 che abbiano compiuto i 75 anni entro il termine di pagamento del canone per l'anno 2018. Inoltre, l'interessato all'esenzione non deve convivere con altra persona che sia titolare di un proprio reddito e deve avere un reddito che non sia superiore a quota 8.000 euro sulla base di tredici mensilità. La soglia reddituale è stata alzata dalla precedente quota di 6.713,98 euro tramite un decreto del Mef e dal Ministero dello Sviluppo Economico emesso lo scorso febbraio.

COME RICHIEDERE L'ESENZIONE - I contribuenti interessati, per richiedere l'esenzione, devono avvalersi della dichiarazione sostitutiva di esenzione utilizzando il modulo presente sui siti www.agenziaentrate.gov.it e www.canone.rai.it. Tale istanza, insieme alla copia di un valido documento di riconoscimento, deve essere presentata presso qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate oppure spedita con raccomandata, senza busta, al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate - Ufficio Torino 1 Sat - Sportello abbonamenti tv - Casella Postale 22, 10121 -Torino.

Per continuare ad avvalersi dell'agevolazione negli anni successivi, se le condizioni di esenzione permangono, non è necessario presentare ulteriori dichiarazioni. Chi, nel corso dell'anno, attiva per la prima volta un abbonamento al servizio radiotelevisivo, deve inviare la richiesta di esenzione entro 60 giorni dalla data in cui sorge l'obbligo di pagare il canone. Se, invece, si perdono i requisiti è necessario versare il canone. Infine, se, pur avendo diritto all'esenzione, il canone tv è già stato versato, è possibile richiedere il rimborso utilizzando l'apposito modulo disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza