cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 08:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Genova

Autostrade: "500 mln per emergenza"

18 agosto 2018 | 17.30
LETTURA: 5 minuti

(Afp)
(Afp)

"Ho una profonda tristezza nel cuore". E' lo stato d'animo espresso in apertura di conferenza stampa da Fabio Cerchiai, presidente di Autostrade per l'Italia, che ha annunciato interventi "con effetto immediato ottenuto il consenso delle autorità". "Vogliamo fare e faremo quanto in nostra possibilità per alleviare le sofferenze" dei feriti, dei familiari delle vittime e "anche della città di Genova" ha sottolineato Cerchiai. La famiglia Benetton, principale azionista di Atlantia, sta vivendo la tragedia legata al crollo del ponte Morandi "con grande dolore e con grande partecipazione" ha aggiunto il presidente di Autostrade per l'Italia.

"In questo giorno di lutto, il nostro pensiero è rivolto a ogni persona che abbia conosciuto e amato coloro che oggi non ci sono più in seguito alla tragedia di Genova - si legge in una nota della famiglia Benetton - Con rispetto, vogliamo esprimere il nostro profondo dolore e manifestare la nostra concreta vicinanza a chiunque sia stato colpito dai terribili eventi del 14 agosto".

In conferenza stampa Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, ha detto che Autostrade "non è riuscita a far percepire" la propria vicinanza nel dramma del ponte di Genova e di questo "mi scuso". "Non era nostra intenzione" trasmettere un'idea di lontananza, ha aggiunto. "Non era nei fatti perché eravamo qui, ma nelle percezioni, che contano"

"La prima azione" messa in campo da Autostrade sarà "per le famiglie delle vittime - ha spiegato l'amministratore delegato - Abbiamo stanziato un fondo per le esigenze immediate che affineremo con il Comune e che verrà gestito dal Comune". Castellucci ha poi annunciato: "Abbiamo sviluppato un progetto che permette di lavorare in parallelo, accelerando i tempi, e ci permetterà di costruire un ponte in acciaio in otto mesi", un'opera che sarà simbolo "della velocità con cui la città di Genova" si rialzerà. Autostrade, inoltre, ha una "ipotesi di liberalizzare i pedaggi nel nodo di Genova da Bolzaneto a Voltri a Genova Ovest da lunedì".

Sommando gli interventi e gli indennizzi più immediati "si arriva velocemente a mezzo miliardo" di euro, ma oggi è "sterile parlare di importi, che sono disponibili da lunedì. Ci auguriamo che le autorizzazioni possano arrivare velocemente" ha aggiunto l'amministratore delegato. La conferenza stampa odierna ha avuto come argomento le misure messe in campo da Autostrade, mentre "altri temi - ha detto Castellucci - ad esempio i rapporti fra noi e governo, li tratteremo un'altra volta".

Parlando della sicurezza e delle condizioni del ponte Morandi, Castellucci ha affermato: "I ponti della nostra rete sono sicuri ma ho chiesto un'analisi" approfondita su tutte le strutture "perché è il momento giusto per un eccesso di cautela". "Lo stato di salute del ponte era buono" ha proseguito, e per gli interventi sul pilone crollato non era stata decisa "una procedura di urgenza ma una procedura 'ristretta'" perché "il numero di imprese che potevano partecipare non era elevatissimo". Si trattava comunque di interventi che non riguardavano "solo quel pilone" ma anche un altro rimasto in piedi, un "intervento per allungare nel tempo la vita utile dell'opera, come atto di cautela".

Castellucci ha sottolineato che "la responsabilità del crollo deve essere accertata", anche perché "è un ponte costruito non da noi, bisognerà vedere come è stato costruito e una serie di altri elementi". "Nei confronti delle vittime e della collettività sentiamo fortemente la nostra compassione e vicinanza - ha ribadito - ma non riteniamo ci siano le condizioni per assumersi la responsabilità per un evento che deve essere indagato a fondo". "Le vittime hanno diritto alla verità, l'Italia ne ha diritto ma anche noi ne abbiamo diritto" ha concluso.

DI MAIO: NON ACCETTIAMO ELEMOSINE - "Sia ben chiaro: lo Stato non accetta elemosine da Autostrade. Pretendiamo risarcimenti credibili e non vi sarà alcun baratto" ha scritto in un post su Facebook il vicepremier Luigi Di Maio. "L'unica strada che il Governo seguirà - ha confermato il ministro - è quella di andare avanti con la procedura di revoca. Le loro scuse servono a poco e non vi è modo di alleviare le sofferenze di una città distrutta dal dolore". "Oggi - ha concluso - abbiamo fatto una promessa ai familiari delle vittime e a tutti i cittadini rimasti coinvolti nella tragedia di Genova e la onoreremo andando fino in fondo".

FONTI PALAZZO CHIGI: NON INTERROMPIAMO REVOCA - "Abbiamo avviato la procedura per la caducazione della concessione e certo non la interromperemo perché Autostrade offre di stanziare fondi per riparare i gravi danni conseguenti alla tragedia" sottolineano fonti di palazzo Chigi a commento della proposta di Autostrade, precisando che "eventuali somme, per quanto riguarda il governo, verranno accettate solo a titolo di parziale riparazione dei danni, senza alcun pregiudizio per i maggiori danni e per la caducazione della concessione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza