cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ilva, Di Maio: "Commesso delitto perfetto"

23 agosto 2018 | 12.04
LETTURA: 6 minuti

Luigi Di Maio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Luigi Di Maio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Su Ilva è stato commesso il delitto perfetto". Lo afferma il ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, nel corso della conferenza stampa per illustrare il parere dell'Avvocatura sulla gara di aggiudicazione. "Secondo noi - spiega - c'è stato eccesso di potere e l'atto è illegittimo". "La gara sicuramente - continua - è stata fatta male, ha dei vizi e per noi è illegittima". La responsabilità non è di Mittal, che "è sempre stata in buona fede. Il delitto perfetto - dice Di Maio - è stato commesso dallo Stato, non dal soggetto privato". La gara per la cessione dell'Ilva "è illegittima ma non si può annullare", spiega. "Non credo - aggiunge - ci siano ulteriori termini, previsti dal contratto, per esercitare la proroga oltre il 15 settembre". "La rabbia più grande - afferma - è che potevamo non stare a parlare di esuberi, se si fosse concesso a più aziende di partecipare alla gara e di fare i rilanci". "Il tema degli esuberi è il peccato originale", sottolinea il ministro.

"Se oggi esistessero delle aziende che ci dicono: vogliamo partecipare alla gara, noi dovremmo revocare questa procedura per motivi di opportunità", osserva Di Maio. In particolare, spiega il ministro, le imprese potenzialmente interessate a riaprire la gara, potrebbero sollevare delle osservazioni sullo slittamento della realizzazione del piano ambientale, che "è stato spostato durante la procedura al 2023, ma chi ha partecipato all'inizio alla gara sapeva che il termine era il 2016". "Bisognava riaprire i termini anche della gara?", chiede Di Maio. "Su questo l'avvocatura concorda con l'Anac: si può configurare una lesione del principio di concorrenza e, soprattutto, si dice anche che il principio della concorrenza è stato leso per responsabilità del legislatore".

L'avvocatura, secondo Di Maio, ''conferma i dubbi dell'Anac e quindi per due punti passa una sola retta''. In particolare, nel parere dice che ''per quanto riguarda l'annullamento deve decidere l'amministrazione, cioè il ministero ma ci dà delle informazioni: per sussistere ci deve essere l'illegittimità dell'atto e ci deve essere la tutela dell'interesse pubblico concreto e attuale''. ''Per noi l'illegittimità dell'atto c'è e c'è un eccesso di potere, che si configura anche nel momento in cui non si accettano i rilanci''. Altro punto, invece, è quello dell'interesse pubblico che riguarda due questioni: il piano ambientale, e per questo il ministro ha un appuntamento con il titolare dell'Ambiente, Sergio Costa, ''e ci metteremo d'accordo sui termini intermedi che riguardano i termini ambientali''. Il secondo punto riguarda l'accordo con i sindacati, che ''può soddisfare l'interesse pubblico, concreto e attuale, qualora si abbia un'Ilva unita e che dà posti di lavoro veramente''.

''Sappiamo che il tempo stringe, quindi, se dobbiamo dire ai sindacati con chi devono parlare, devono parlare con Mittal'', dice il ministro. In tre mesi, cioè da quando il nuovo governo si è insediato, ''abbiamo trovato un delitto perfetto, una gara sicuramente fatta male'', che ''ha pochissimo di regolare'', ribadisce. Di Maio assicura, quindi, che ''non appena ci saranno i presupposti, noi riconvocheremo il tavolo''. Tuttavia, sottolinea, ''non è un caso che ci ritroviamo in una situazione in cui il tavolo sindacale non va avanti con la proprietà; perché parte da presupposti che potevano essere molto migliori''. ''Deve essere anche chiaro che siamo a disposizione di tutti, stiamo parlando con tutti'' e, aggiunge, ''non vogliamo accusare nessuno degli attori di questo tavolo''. ''Ma deve essere chiaro anche che questa procedura non è fatta bene e, quando parliamo di una procedura che non è fatta bene, stiamo giocando con la salute dei cittadini di Taranto e con il lavoro degli operai dell'Ilva''.

ARCELORMITTAL - "Nessun commento" da ArcelorMittal alle dichiarazioni di Di Maio. "Non lo abbiamo ricevuto, non abbiamo nessun commento", spiega all'Adnkronos una fonte del gruppo siderurgico.

L'OPPOSIZIONE - Intanto, l'opposizione va all'attacco. "Di Maio 'secondo NOI l'atto è illegittimo per eccesso di potere'. Secondo te o secondo l'Avvocatura?, chiede su Twitter l'ex ministro dello Sviluppo Carlo Calenda, che in un altro messaggio osserva: "Stupendo @luigidimaio l'atto è illegittimo, è il delitto perfetto, l'Avvocatura mi da ragione....però mi siedo con Mittal per chiudere l'accordo. #buffone".A lessia Morani, della presidenza del Gruppo Pd alla Camera, scrive: "Adesso basta!". "Oggi - annuncia - ho dato mandato all'ufficio legislativo del Gruppo Pd alla Camera di presentare una interrogazione per conoscere il parere dell'avvocatura dello Stato chiesto da Di Maio su Ilva". Da Forza Italia va all'attacco la capogruppo al Senato Anna Maria Bernini: ''Di Maio sta giocando una spericolata e pericolosissima partita politica sulla pelle dei 14 mila lavoratori Ilva e sulla siderurgia italiana. Uno scaricabarile inaccettabile divenuto ormai surreale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza