cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 12:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ponte Morandi, Autostrade: "Rispettati gli obblighi"

31 agosto 2018 | 13.39
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Autostrade controbatte punto su punto alla lettera del ministero delle Infrastrutture con cui si avvia la procedura di revoca della concessione dopo il crollo del Ponte Morandi a Genova. A quanto apprende l'Adnkronos una dettagliata memoria predisposta da legali e tecnici e sottoposta ai Cda di Autostrade e Atlantia di oggi sarà recapitata al Mit entro la mezzanotte di oggi. Nella lettera del ministero si davano ad Autostrade 15 giorni per rispondere alle accuse di 'gravissimo inadempimento' e 'allarme sociale'.

Oggi la replica secca e documentata: da parte di Autostrade c'è stato il ''puntuale adempimento degli obblighi concessori''. Lo afferma la società al termine del Consiglio di amministrazione convocato per valutare la risposta alle contestazioni del Mit. Il Cda, si legge nel comunicato diffuso dopo la riunione questa mattina a Roma, ''ha preso atto degli elementi di confutazione alla lettera del ministero delle Infrastrutture'' e ha ''confermato il proprio convincimento in merito al puntuale adempimento degli obblighi concessori da parte della società".

Oltre alla valutazione della risposta alle contestazioni del Mit , il Cda di Autostrade ha anche valutato l'avanzamento delle iniziative già decise lo scorso 21 agosto. In particolare, si precisa in una nota, sono stati valutati "gli aiuti alle famiglie colpite che hanno interessato più di 200 nuclei familiari, le iniziative di ripristino della viabilità cittadina, le ulteriori iniziative di agevolazione del pedaggio e l'avanzamento del progetto di demolizione e ricostruzione del ponte".

Commentando il contenuto della nota diffusa al termine del Cda di Autostrade per l'Italia, il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli ha scritto su Twitter: "È incredibile sentir parlare #Autostrade di 'puntuale adempimento degli obblighi' dopo una tragedia con 43 morti, 9 feriti, centinaia di sfollati e imprese in ginocchio. Siamo all'indecenza. Rimetteremo le cose a posto e ridaremo sicurezza e servizi ai cittadini che viaggiano".

A intervenire è stato anche il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio. "Autostrade dice di aver fatto 'un puntuale adempimento degli obblighi concessori' previsti dalla convenzione con lo Stato. Me la sono riletta tutta attentamente. Far crollare il ponte causando 43 morti non era nel contratto - ha scritto Di Maio in un post su Facebook - Dai Benetton ci aspettiamo solo le scuse e i soldi per la ricostruzione del ponte, che non faranno loro. Per il resto consiglio ad Autostrade di tacere... Gli italiani non ne possono più delle loro dichiarazioni fuori luogo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza