cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ponte Morandi, Autostrade: "Nessuno ravvisò elementi di urgenza"

03 settembre 2018 | 21.38
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

"L'analisi era stata richiesta dal progettista di Spea, al quale era stato affidato dal committente Autostrade per l’Italia il mandato di progettare l’intervento di miglioramento del viadotto Polcevera. La relazione del Politecnico, che ha dato luogo ad un rapporto finale da parte del prof. Gentile consegnato a Spea il 25 ottobre 2017, era quindi finalizzata alla progettazione dell’intervento". A precisarlo in una nota è Autostrade per l'Italia in merito alla relazione del Politecnico di Milano, cui è stato dato ampio risalto dalla stampa.

Il parere del Politecnico di Milano, sottolinea la società, "raccomandava di installare alcuni sensori per consentire di studiare il comportamento dei sistemi bilanciati (9 e 10) del viadotto Polcevera, attraverso approfondimenti tecnico-sperimentali. Tale raccomandazione fu accolta dal progettista di Spea che inserì il sistema di controllo suggerito nel progetto, che venne sottoposto ad approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti qualche giorno dopo - il 31 ottobre 2017 - e che sarebbe stato approvato soltanto l’11 giugno 2018".

Peraltro, rileva Autostrade, "il parere integrale del Politecnico di Milano fu inserito nella documentazione del progetto trasmessa al Ministero per approvazione e al Provveditorato alle Opere Pubbliche di Genova. Nessuno ravvisò, analogamente al progettista, elementi di urgenza", conclude la nota.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza