cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra

Pensioni, il piano della Lega

21 settembre 2018 | 06.43
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

"Esclusa" qualsiasi ipotesi di aumento Iva, in pensione con 'quota 100' a 62 anni di età e 38 di contributi, Flat tax sulle aziende al 15%, cedolare secca sui negozi al 21%, taglio delle accise sulla benzina. Sono le proposte che oggi la Lega porta sul tavolo del governo, in vista della manovra economica. Questi punti, tra gli altri, sono stati affrontati nel corso di una riunione tra Massimo Garavaglia, Massimo Bitonci e Claudio Durigon, alla presenza del vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini.

In Particolare sul fronte 'pensioni', la Lega porta sul tavolo del Governo la proposta "quota 100 -62 anni di età e 38 di contributi, realizzabile in modo efficace e ragionevole". "Sarà effettiva - si legge nel documento diffuso stasera dalla Lega - ma anche con oneri sopportabili per la finanza pubblica. Sarà realizzata con misure di buon senso, compresa la pace contributiva nell'ottica di favorire l'aumento volontario della contribuzione da parte dei lavoratori".

La Flat tax è declinata "sulle aziende al 15%, vale per i regimi dei minimi fino a 65mila euro e poi per tutto il sistema imprese Ires al 15% in caso di reinvestimento, assunzioni, aumenti di capitale, cioè si incentiva lo sviluppo e investimenti privati in misura strutturale mentre con i regime dei minimi si semplifica la vita a una miriade di piccoli imprenditori e si invogliano anche i giovani ad aprire partita Iva Pace fiscale: si tratta di un insieme di misure per consentire a un largo numero di imprenditori di risolvere pendenze con il fisco". "Non solo una tantum ma misure strutturali per risolvere forme di contenzioso attuale e in prospettiva" evidenzia il documento della Lega.

Nel documento la Lega sottolinea che la "fattura elettronica va di pari passo con pace fiscale, dal primo gennaio evadere sarà più difficile ma avendo ampliato il regime dei minimi a 65mila euro i piccoli che non sono strutturati ne sono esonerati, mentre le aziende più grandi saranno in grado di passare al nuovo sistema".

Dalla Lega saranno proposte anche "la cedolare secca sui negozi al 21%, il taglio delle accise sulla benzina e il 100% del turn-over per tutte le forze dell'ordine" mentre sarà "esclusa qualsiasi ipotesi di aumento Iva".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza