Home . Soldi . Economia . Sussidio per 9 milioni

Sussidio per 9 milioni

ECONOMIA
Sussidio per 9 milioni

(AdnKronos)

Circa nove milioni di persone, pari al 15,6% della popolazione: è il numero dei potenziali beneficiari del reddito di cittadinanza promesso dai Cinquestelle.

Il dato emerge da un’inchiesta, pubblicata dal 'Sole 24 Ore', su uno dei temi più dibattuti del momento e tra i più critici della prossima manovra. Considerando che, in Italia, ci sono 5 milioni di persone che vivono nella condizione di povertà assoluta, vale a dire del tutto privi di mezzi di sostentamento - e che in questo esercito di ultimi oltre 1,6 milioni sono cittadini stranieri - se all’area di povertà assoluta si aggiunge l’area di povertà relativa o potenziale, come sembra essere l’intenzione del Governo, la platea si amplia fino a circa nove milioni di persone, inclusi i senza lavoro di lunga durata e le fasce deboli del mercato o i disoccupati. In questo caso, i 9 miliardi messo in campo dal Governo potrebbero non ottenere gli effetti sperati.

L’inchiesta evidenzia inoltre come restino numerosi gli aspetti da chiarire per l’attuazione pratica di questa misura: la tecnologia impiegata per le carte prepagate da inviare alla platea prescelta; il rebus dei Centri per l’impiego; le difficoltà dei controlli. Senza trascurare la variabile tempo, perché il reddito di cittadinanza è una delle armi più formidabili da usare nella campagna elettorale delle prossime europee.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.