cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Soldi

Conti dormienti, occhio alla scadenza

27 ottobre 2018 | 12.14
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Ultimi giorni per salvare i cosiddetti 'conti dormienti'. Dal prossimo mese, infatti, i risparmiatori dovranno dire addio a depositi di denaro, libretti di risparmio (bancari e postali), conti correnti bancari e postali nonché a azioni, obbligazioni, certificati di deposito, fondi d'investimento e assegni circolari non riscossi entro il termine di prescrizione. E' il Ministero dell'Economia e delle Finanze a ricordare, in una nota diffusa lo scorso agosto, che "a partire da novembre 2018 inizieranno a scadere i termini per l'esigibilità delle somme relative ai primi 'conti dormienti' affluiti al Fondo Rapporto Dormienti nel novembre 2008".

Nel calderone rientrano le somme inutilizzate relative a strumenti di natura bancaria e finanziaria, di importo non inferiore a 100 euro, non più movimentati dal titolare del rapporto o da suoi delegati per un tempo ininterrotto di 10 anni decorrenti dalla data di libera disponibilità delle somme. Si tratta, di fatto, di denaro mai movimentato per 20 anni in quanto il termine di prescrizione si applica trascorsi 10 anni da quando le somme, precedentemente non movimentate per altri 10 anni, sono state trasferite al Fondo, fatta eccezione per gli assegni circolari che hanno termini diversi di prescrizione.

Il Tesoro, quindi, invita tutti ad effettuare una verifica sull'esistenza di 'conti dormienti' intestati a proprio nome o a nome di familiari di cui possano risultare eredi, al fine di inoltrare, nel caso, domanda di rimborso in tempo utile. Tramite la Consap Spa si può risalire alla banca dati dei rapporti dormienti, raggiungibile all'indirizzo: 'www.consap.it/servizi-economia/fondo-rapporti-dormienti' e selezionando l'opzione 'cerca rapporto dormiente'. Le domande di rimborso possono essere presentate a Consap Spa per via telematica tramite Portale Unico (http://portale.consap.it/), oppure a mezzo Raccomandata a/r ovvero Raccomandata a mano presso la sede della società.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza