cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salini Impregilo: si aggiudica con austriaca Strabag lotto galleria Brennero

08 aprile 2014 | 09.01
LETTURA: 2 minuti

Salini Impregilo, in raggruppamento con l'austriaca Strabag, ha ricevuto ieri, in occasione dell'apertura delle offerte, l'aggiudicazione del lotto principale Tulfes-Pfons in Austria del progetto della galleria di base del Brennero. L'opera appartiene ad uno dei principali tratti del Trans European Networks (Ten). Il valore del progetto è di circa 380 milioni di euro e la quota di partecipazione di Salini Impregilo nel raggruppamento è del 49%.

Il lotto 'Tulfes - Pfons' consisterà essenzialmente nell'esecuzione delle opere civili in sotterraneo per un tratto del cunicolo esplorativo, per il cunicolo di soccorso della circonvallazione di Innsbruck e per due gallerie di interconnessione. Complessivamente saranno realizzati 38 chilometri di gallerie.

L'inizio programmato dei lavori è previsto nella seconda metà dell'anno in corso e la loro durate è di 55 mesi. La galleria di base del Brennero è l'elemento centrale della nuova linea ferroviaria del Brennero, che collega Monaco di Baviera a Verona. Una volta completata "rappresenterà il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del mondo", si legge nella nota del gruppo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza