cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Finanza: gli studenti si sfidano con le 'Universiadi del Trading'

23 ottobre 2014 | 18.05
LETTURA: 3 minuti

Finanza: gli studenti si sfidano con le 'Universiadi del Trading'

Gli studenti universitari si sfidano a colpi di trading. Con le 'Universiadi di Trading', una competizione internazionale dedicata al trading, gli studenti di diverse università europee potranno investire denaro reale sui mercati, entrando in contatto con il mondo finanziario. L'iniziativa, organizzata da Directa - società di trading online con sede a Torino - e sponsorizzata da diversi mercati finanziari e patrocinata dal ministero dello Sviluppo economico, è stata presentata oggi alla sede della Borsa italiana, in Piazza degli Affari a Milano, in occasione del 'Trading Online Expo'. Le 'Universiadi' hanno lo scopo "di avvicinare i giovani al mondo della finanza". A parlare è Elena Motta, direttore commerciale di Directa Sim. I giovani, continua Motta, "hanno l'opportunità così, non solo teorica, di approcciare il mercato".

La competizione è arrivata alla sua quinta edizione. La gara inizierà il 27 ottobre 2014 e si concluderà l'8 maggio 2015. Ogni facoltà potrà partecipare con una squadra composta da un minimo di tre a un massimo di cinque studenti. Ciascun team avrà a disposizione la piattaforma Directa con tutti i suoi add-in, la piattaforma di analisi tecnica 'Visual Trader' e un finanziamento di 5mila euro, che con l'effetto leva permetterà di investire in azioni fino a un controvalore di 50mila euro. Le plusvalenze rimarranno agli sfidanti, le minus saranno prese in carico da Directa. Con cadenza settimanale verrà redatta e pubblicata la classifica dei rendimenti e l'8 maggio verrà proclamata la squadra vincitrice, "ovvero quella che - spiega Motta - farà la performance migliore nell'arco di sette mesi". La premiazione sarà a maggio, in occasione dell''Italian Trading Forum' di Rimini. Al professore di riferimento della squadra vincitrice, Directa riconoscerà un contributo di 20mila euro utilizzabile a fini didattici o di ricerca.

L'edizione scorsa ha visto primeggiare il team tedesco dei Supermartingales, della Technische Universitat di Monaco di Baviera, che ha vinto la competizione contro 111 squadre partecipanti; secondo classificato il team di ingegneria dell'Università di Padova; al terzo posto la squadra della Luiss di Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza