cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enel: colloca il 21,92% di Endesa a 13,50 euro per azione

21 novembre 2014 | 09.33
LETTURA: 3 minuti

Per l'ad di Enel Starace "il forte interesse riscontrato nel corso dell’offerta è un importante riconoscimento sia per l’attrattività dell’investimento in Endesa, adesso pienamente concentrata nel creare valore dal nuovo quadro regolatorio della penisola iberica, sia per la visione e la strategia del Gruppo Enel"

Enel: colloca il 21,92% di Endesa a 13,50 euro per azione

Enel collocherà il 21,92% della controllata spagnola Endesa a un prezzo di 13,50 euro per azione. Lo ha deliberato ieri il cda di Enel, specificando che "il prezzo è stato fissato tenendo conto, tra l’altro, della quantità e della qualità della domanda pervenuta dagli investitori istituzionali, della quantità della domanda complessivamente pervenuta (ivi compresi gli investitori retail) e delle condizioni di mercato".

"Tale prezzo - continua la nota - verrà applicato anche all’offerta rivolta agli investitori retail (l'Opv e congiuntamente all’Offerta istituzionale, l'Offerta Globale), poiché, in linea con quanto comunicato al mercato, corrisponde all’importo più basso tra il prezzo massimo previsto per l’Opv (pari a 15,535 euro per azione) e il prezzo dell’Offerta istituzionale".

"Il forte interesse riscontrato nel corso dell’offerta -ha commentato Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale di Enel - è un importante riconoscimento sia per l’attrattività dell’investimento in Endesa, adesso pienamente concentrata nel creare valore dal nuovo quadro regolatorio della penisola iberica, sia per la visione e la strategia del Gruppo Enel".

"Sono soddisfatto della brillante gestione di questa operazione e fiducioso che continueremo a portare avanti con determinazione la realizzazione del piano strategico di Gruppo" ha aggiunto Starace. È stato inoltre fissato l’ammontare dell’Offerta Globale in n. 232.070.000 azioni (ivi comprese n. 30.270.000 azioni oggetto di sovrallocazione e di successivo eventuale esercizio dell’opzione greenshoe), pari al 21,92% del capitale sociale di Endesa, per un corrispettivo complessivo pari a 3.132.945.000 euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza