cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

E.On: vende asset al gruppo ceco Eph

12 gennaio 2015 | 08.04
LETTURA: 2 minuti

Si tratta degli asset di generazione elettrica a carbone e a gas in Italia, l'operazione si concluderà nel secondo trimestre

E.On: vende asset al gruppo ceco Eph

E.On ha deciso di vendere i suoi asset di generazione elettrica a carbone e a gas in Italia al gruppo energetico ceco Energetický a Průmyslový Holding (Eph). In Eph, E.On ha identificato "un acquirente per l’acquisizione di tutte le sue attività di produzione termoelettrica in Italia, che si è pienamente impegnato per l’ulteriore sviluppo a lungo termine di questi asset, contribuendo così a garantire la sicurezza della fornitura energetica per il Paese", si sottolinea nella nota.

La società ceca, con sede a Praga, è un gruppo energetico verticalmente integrato presente in diversi Paesi europei. Le attività oggetto di vendita hanno una capacità di generazione complessiva pari a circa 4.500 megawatt. Consistono di circa 600 megawatt della centrale a carbone in Sardegna (Fiume Santo), e di circa 3.900 megawatt di altre sei centrali a gas situate nella penisola e in Sicilia. La transazione è soggetta all’approvazione della direzione antitrust della Commissione europea. Si prevede che l’operazione si possa concludere nel secondo trimestre del 2015.

"Le nostre attività di generazione da fonti convenzionali in Italia sono molto performanti e possono contare su una produzione diversificata e con un contenuto impatto ambientale. Si tratta di asset chiave per garantire la sicurezza energetica in Italia e sono convinto che il nuovo proprietario continuerà a investire nel sistema energetico del Paese", commenta il ceo di E.On, Johannes Teyssen che aggiunge: "continuiamo a valutare la possibile cessione delle nostre altre attività in Italia". Soddisfatto il ceo di Eph, Daniel Křetínský: "la nostra strategia è a lungo termine e focalizzata sullo sviluppo. Confidiamo di collaborare per questo obiettivo insieme ai dipendenti, ai sindacati e agli altri stakeholder".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza