cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Borsa: piazze cinesi crollano dopo stretta su trading, Shanghai -7,7%

19 gennaio 2015 | 08.29
LETTURA: 2 minuti

Lo Shanghai Composite perde il 7,7%, mai così male dal giugno 2008, dopo che le autorità hanno annunciato norme più severe sulla negoziazione di margine. Vendite su case di brokeraggio, banche e assicurazioni.

La Borsa di Shanghai (foto Infophoto).
La Borsa di Shanghai (foto Infophoto).

Le Borse di Shanghai e Shenzhen oggi hanno chiuso in forte calo, affossate dalle vendite sulle case di brokeraggio e sulle banche commerciali. La maggior parte delle prime ha lasciato sul parterre il 10%, soglia massima giornaliera, dopo che i regolatori hanno rafforzato le norme sul trading a leva.

La China Securities Regulatory Commission ha comunicato venerdì scorso che 12 case di brokeraggio erano state sorprese a violare le regole che sovrintendono al trading di margine.

Il benchmark Shanghai Composite ha chiuso a 3.116,35 punti, perdendo il 7,7%, il calo giornaliero maggiore dal giugno 2008, mentre lo Shenzhen Component ha terminato la seduta a 10,770.93 (-6,61%).

Secondo gli analisti, i controlli più severi sul trading a leva, che si ritiene essere alla base del rally del mercato azionario, hanno provocato il panico sul mercato. Anche i titoli assicurativi e bancari hanno registrato forti perdite.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza