cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Campari: da soci via libera a voto plurimo

28 gennaio 2015 | 17.27
LETTURA: 2 minuti

L'assemblea straordinaria dà il via libera alle loyalty shares, ora previste dalla legge anche in Italia. A favore il 76% del capitale presente, sopra il quorum dei due terzi.

Vetrina di un negozio Campari.
Vetrina di un negozio Campari.

Via libera dai soci della Davide Campari, uno dei 40 titoli più importanti di piazza Affari, al voto plurimo per gli azionisti di lungo corso. L’assemblea straordinaria ha approvato a larga maggioranza la proposta di modifiche statutarie per l’introduzione delle azioni a voto maggiorato (loyalty shares).

La proposta, informa la società, è stata approvata, anche grazie al supporto di azionisti di minoranza, con il voto favorevole del 76,1% del capitale sociale rappresentato in assemblea, corrispondente al 61,8% del capitale sociale.

La proposta di introduzione delle loyalty shares è stata pertanto approvata, sottolinea la società, "con un’adesione ampiamente superiore non soltanto al quorum agevolato (maggioranza assoluta del capitale rappresentato in assemblea), previsto eccezionalmente dal legislatore per l’introduzione delle loyalty shares entro il 31 gennaio 2015, ma anche rispetto al quorum normalmente applicabile per le modifiche statutarie (due terzi del capitale rappresentato in assemblea)". Le norme sul voto plurimo, introdotte l'estate scorsa, hanno sollevato qualche perplessità tra gli investitori istituzionali come i fondi pensione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza