cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Germania: ordini fabbrica +4,2% a dicembre, oltre attese

05 febbraio 2015 | 11.00
LETTURA: 2 minuti

In dicembre sono saliti del 4,2% rispetto a novembre, dopo il calo del 2,4% del mese prima, grazie a ordini all'ingrosso superiori alla media. Il dato indica che la più grande economia europea ha ripreso slancio verso la fine del 2014.

Catena di montaggio della Volkswagen a Wolfsburg (Infophoto).
Catena di montaggio della Volkswagen a Wolfsburg (Infophoto).

Gli ordini di fabbrica in Germania in dicembre sono saliti ai massimi da oltre sei anni, indicando che la più grande economia europea ha preso slancio verso la fine del 2014. Gli ordini sono saliti mese su mese del 4,2%, più delle attese, grazie a una quantità di ordini all'ingrosso sopra la media, ha comunicato il Ministero dell'Economia.

Il balzo di dicembre segue la caduta del 2,4% registrata in novembre. Gli analisti avevano previsto un +1,5% in dicembre. I nuovi ordini in dicembre sono saliti ai massimi dall'aprile 2008, indicando il recupero dell'economia tedesca rispetto alla debolezza registrata a metà 2014, provocata dalle tensioni a livello globale, in particolare alla luce del conflitto nell'Ucraina orientale.

"Complessivamente, gli indicatori forniscono un'immagine chiara del fatto che la debolezza dell'anno scorso è ormai dietro le spalle e che l'economia sta prendendo sempre più slancio", secondo il Ministero.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza