cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 12:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bper: Vandelli, superpopolare? Usciamo da logica aggregati e aggreganti

11 febbraio 2015 | 14.57
LETTURA: 3 minuti

Bper: Vandelli, superpopolare? Usciamo da logica aggregati e aggreganti

L'ipotesi di un'aggregazione tra le principali banche popolari alla luce del decreto Padoan-Renzi è possibile ma, detto questo, "il tema vero è capire se c'è spazio per uscire da una logica 'aggregante-aggregato'. Forse bisogna pensare a qualcosa di diverso perché questo schema funziona con banche molto diverse per attivi". E' quanto afferma in conferenza stampa Alessandro Vandelli, Ad di Bper, al termine della presentazione del piano industriale. Se le differenze tra banche sono più contenute, "bisogna avere la capacità di lavorare in maniera diversa".

In ogni caso, secondo Vandelli è necessario che le banche "consolidino prima il loro corpo sociale". I tempi, per l'ad di Bper "sono ristretti" e per definire un nuovo assetto prima della trasformazione in spa "non credo che le banche utilizzeranno i diciotto mesi fino in fondo".

Il 'corpo sociale', un "gruppo di azionisti che dia stabilità" alla governance della banca è un concetto ribadito più volte oggi da Vandelli che però non vede l'eventualità in termini difensivi ma piuttosto conservativi. Il voto maggiorato per alcuni soci più stabili potrebbe essere un'ipotesi, in questo senso: "si applicherebbe bene a una società con azionariato diffuso", come sono le popolari.

La strada del consolidamento è comunque "una strada che deve essere affrontata" e a Vandelli non dispiace: "Mi piacerebbe capire se con altre banche, che hanno valori, idee e prospettive simile alle nostre c'è la possibilità di sedersi a un tavolo e fare qualche ragionamento, vedremo se ci sarà possibile farlo nei prossimi mesi".

C'è poi una categoria, quella delle fondazioni, "che potrebbero creare in futuro, insieme ad altri soggetti, nuclei di stabilità nel capitale della banca: noi ne abbiamo già qualcuna nel nostro capitale, ma in numero contenuto". Rispondendo a chi gli chiedeva se fosse iniziato un dialogo tra i soci della banca in vista della trasformazione in spa, "è molto presto", dice, mentre sulla possibilità di cominciare a pensare a patti di sindacato per consolidare un nuovo assetto, Vandelli si limita a dire che "è uno strumento che viene utilizzato nelle società quotate ed è un punto di riferimento importante".

Vandelli (Bper): bad bank? Aspettiamo di capire condizioni

Vandelli (Bper): serve gruppo azionisti per stabilità

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza