cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mediaset: Ei Towers lancia opa su Rai Way, operazione da 1,225 mld

25 febbraio 2015 | 08.22
LETTURA: 4 minuti

L'offerta, che prevede una componente in denaro e una azionaria, ammonta a complessivi 1,225 miliardi di euro, pari a circa 4,5 euro per azione. Partiti gli accertamenti della Consob. Da Cda Mediaset ok a operazione. Anzaldi scrive al presidente dell'Antitrust. Bersani ironico su Twitter: "Ora aspetto che il Milan compri l'Inter". Rai Way e Mediaset corrono in Borsa

Mediaset: Ei Towers lancia opa su Rai Way, operazione da 1,225 mld

Ei Towers, controllata di Mediaset, lancia un'offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria su Rai Way. L'offerta, che prevede una componente in denaro e una azionaria, ammonta a complessivi 1,225 miliardi di euro, pari a circa 4,5 euro per azione. L'offerta di acquisto e scambio riconosce ai soci di Ei Towers una componente in contanti di 3,13 euro e 0,03 azioni ordinarie Ei Towers di nuova emissione.

Sull'operazione, arriva a metà pomeriggio l'intervento del Governo per ricordare che rimane in mano pubblica il 51% di RaiWay anche con la privatizzazione dell'infrastruttura: "Anche considerata l’importanza strategica delle infrastrutture di rete, un decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri del 2 settembre 2014 ha stabilito di mantenere in capo a Rai una quota nel capitale non inferiore al 51 per cento". Più in generale, comunque, "l’offerta pubblica per Rai Way conferma l’apprezzamento da parte del mercato della scelta compiuta a suo tempo dal governo di valorizzare la società delle torri Rai facendola uscire dall’immobilismo nel quale era confinata. La quotazione in Borsa si è rivelata un successo".

Intanto, secondo quanto apprende l'Adnkronos, la Consob ha già fatto partire gli accertamenti sull'opa della controllata Mediaset, Ei Towers, su Raiway come da prassi nel caso di operazioni di finanza straordinaria. Sono state inviate richieste agli intermediari più attivi sui titoli coinvolti sulle sedute a monte dell'annuncio dell'operazione fatto ieri sera.

Michele Anzaldi, deputato del Pd segretario della Vigilanza Rai, ha inviato una lettera al presidente dell'Antitrust Giovanni Pitruzzella per sottoporgli la vicenda. Anzaldi chiede se non sia "utile avviare una valutazione della questione" e, nel dettaglio, "se Ei Towers ha proceduto con la richiesta preventiva di parere all'Antitrust così come previsto dalla normativa". Anche in questo caso, pronta la replica dell'autorità, che "ha ricevuto da parte della società Ei Towers la notifica preventiva dell’operazione di concentrazione consistente nell’acquisizione del controllo esclusivo di Rai Way". L’operazione, precisa l'Antitrust, "sarà valutata entro i termini previsti" dalle norme, "al fine di verificare se questa comporti 'la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sul mercato nazionale, in modo da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza".

Ironico l'ex segretario Pd Pier Luigi Bersani che su Twitter scrive: "Prima #Mondadori-#Rcs, poi #Mediaset-#Raiway: ora aspetto che il #Milan compri l'#Inter".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza