cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pirelli: è iniziato il conto alla rovescia per l'ingresso di ChemChina

21 marzo 2015 | 15.11
LETTURA: 3 minuti

E' iniziato il conto alla rovescia per l’ingresso di ChemChina in Pirelli. Lo storico gruppo italiano di pneumatici si appresta ad avere come azionista di riferimento il colosso della chimica cinese. Sindacati: governo assente, manca politica industriale. Romiti: "Amarezza, Italia non può perdere interi settori"

Infophoto
Infophoto

E' iniziato il conto alla rovescia per l’ingresso di China National Chemical Corporation in Pirelli. La nuova giravolta azionaria dello storico gruppo italiano di pneumatici vede protagonista, questa volta, il colosso della chimica cinese ChemChina che si appresta a diventare il nuovo azionista di riferimento della Bicocca, passando attraverso un’opa che, secondo previsioni, verrà lanciata a 15 euro per azione, valorizzando il gruppo 7,15 miliardi. Pirelli, quindi, dovrebbe a questo punto dire addio alla Borsa per poi procedere al riassetto.

L’operazione dovrebbe prevedere il conferimento del 26% di Pirelli detenuto da Camfin (il cui azionariato è composto da Nuove Partecipazioni, Unicredit, Intesa Sp e Rosneft) a una Newco controllata da ChemChina e in cui entrerebbero gli attuali soci del gruppo milanese, e quindi il lancio dell’Opa, sul 100 per cento del capitale, a 15 euro ad azione. In questo fine settimana, salvo slittamenti dell'ultima ora, dovrebbe iniziare la successione dei consigli delle società coinvolte, una lunga coda di Cda tra i soci riuniti in Camfin per discutere del riassetto azionario di Pirelli.

"Entro il weekend si chiude. Ci sono ancora dei passi da fare" ha detto il presidente della Pirelli, Marco Tronchetti Provera, che resterà al timone fino al 2021 e che ieri, a chi gli chiedeva se Pirelli resterà italiana ha risposto: "finché non ci saranno i comunicati non posso dire nulla". Tutto si gioca in questo fine settimana. Allo stato, di ufficiale, c'è poco rispetto allo 'stato dell'arte' a ieri sera quando Pirelli ha dichiarato “di non essere stata fino ad oggi destinataria di alcuna comunicazione formale circa il lancio di offerte pubbliche di acquisto”, mentre Camfin ha comunicato che “le trattative sono in corso” e che l’obiettivo è “garantire stabilità, autonomia e continuità nel percorso di crescita nel tempo del gruppo Pirelli che manterrebbe gli headquarter in Italia”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza