cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pirelli: ChemChina non esclude rilancio su eventuale altra offerta

29 marzo 2015 | 16.07
LETTURA: 2 minuti

ChemChina non esclude un rilancio su una eventuale altra offerta per Pirelli (l'attuale deal si aggirerebbe intorno ai 7,7 mld di dollari - 7,1 mld di euro). A dirlo è stato Ren Jianxin, presidente della China National Chemical Corp, conversando con i giornalisti a Pechino, secondo quanto riporta l'edizione online del Wall Street Journal.

"Non cercheremo di cambiare Pirelli. Pirelli è Pirelli" ha detto Ren Jianxin, citando come esempio la differenza tra spaghetti cinesi e italiani: "Sono di due gusti diversi e non sono la stessa cosa".

Lo scorso venerdì, le azioni Pirelli sono state scambiate a 15,46 euro, il che fa pensare che alcuni investitori ritengono che un'offerta più alta sia in arrivo. "Questo è quanto abbiamo come nostro budget", ha detto Ren Jianxin, lasciando intendere di non volere alzare l'asticella dell'offerta. Tuttavia, di fronte alla insistenza dei cronisti sul fatto che per ChemChina si trattasse dell'offerta finale, ha risposto dicendo: "forse".

Trochetti "potrà scegliere il suo successore"

Jianxin ha tenuto a evidenziare, riporta ancora il Wall Street Journal, che la sua azienda si è dedicata alla difesa dello status globale di Pirelli, del marchio premium, mettendo in evidenza le opportunità per far crescere il business in Cina della Bicocca, pur mantenendo i suoi forti legami con l'Italia e con la città natale di Milano.

"La mia più grande preoccupazione è che l'integrità e il marchio Pirelli possano essere danneggiati a causa dell'investimento di China National Chemical", ha detto il presidente, che ha concluso precisando di volere mitigare la sfida puntando a mantenere Tronchetti nel ruolo di Ceo per almeno 5 anni e aggiungendo che Tronchetti "potrà scegliere il suo successore .

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza