cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 19:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Yoox: ok a fusione con Net-a-porter, nasce gruppo da 1,3 mld ricavi

31 marzo 2015 | 08.43
LETTURA: 3 minuti

L'operazione consentirà la nascita di una piattaforma che avrà un bacino di oltre 2 milioni di clienti a livello globale e oltre 24 milioni di visitatori unici al mese e, a partire dal terzo esercizio dal completamento della fusione, sono attese sinergie per circa 60 milioni di euro

 - Yoox iPad
- Yoox iPad

Yoox e Compagnie Financière Richemont, azionista di controllo di Net-A-Porter, hanno siglato un accordo di fusione che darà vita a un nuovo retailer a livello mondiale di lusso online in grado di realizzare ricavi netti aggregati pari a circa 1,3 miliardi di euro e un Ebitda Adjusted aggregato di circa 108 milioni di euro nel 2014. (Infografica).

"Complimenti a Federico Marchetti e al team di @yoox Tanto di cappello, bravissimi. E in bocca al lupo". Lo scrive su Twitter il premier Matteo Renzi a proposito dell'intesa.

L'operazione consentirà la nascita di una piattaforma che avrà un bacino di oltre 2 milioni di clienti a livello globale e oltre 24 milioni di visitatori unici al mese e, a partire dal terzo esercizio dal completamento della fusione, sono attese sinergie per circa 60 milioni di euro. "Richemont - afferma il presidente di Richemont Johann Rupert - è stato un pioniere nel luxury e-commerce, prima come azionista di minoranza di Net-A-Porter ai suoi inizi poi come azionista di controllo dal 2010. È per questo che riteniamo importante accrescere la nostra dimensione e rafforzare la leadership per preservare l'unicità del settore del lusso".

Al completamento della fusione, il nuovo gruppo Yoox Net-A-Porter intende promuovere un aumento di capitale fino a un massimo di 200 milioni di euro per finanziare nuove opportunità di crescita e integrazione, anche con il fine di favorire l’ingresso di potenziali investitori strategici. "La fusione tra Yoox e Net-A-Porter - sottolinea Federico Marchetti, fondatore di Yoox e amministratore delegato di Yoox Net-A-Porter Group - darà vita a un gruppo leader su scala mondiale destinato a portare un ulteriore cambiamento nella moda online. Nei 15 anni dalla loro fondazione, entrambe le società hanno creato un mercato, trasformato il settore e con la loro fusione si apriranno ulteriori prospettive di crescita. Il nuovo gruppo continuerà ad essere quotato a Milano e ad avere sede in Italia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza