cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia, Atene vuole ritardare pagamenti Fmi. Borsa in calo

16 aprile 2015 | 14.20
LETTURA: 2 minuti

La Grecia sta pensando di chiedere al Fondo monetario internazionale uno slittamento dei pagamenti di maggio - circa un miliardo di euro - sotto il peso dello stallo dei negoziati per trovare un accordo e sbloccare la nuova tranche di aiuti Ue e scongiurare il default. Balzo dei rendimenti sui titoli di Stato ellenici, Borsa in calo. La scorsa settimana rimborsa tranche da 450 mln

(Infophoto)
(Infophoto)

La Grecia sta pensando di chiedere al Fmi uno slittamento dei pagamenti di maggio sotto il peso dello stallo dei negoziati per trovare un accordo e sbloccare la nuova tranche di aiuti Ue e scongiurare il default.

Secondo fonti citate dal Financial Times, nei colloqui intercorsi all'inizio di aprile tra gli sherpa del governo Tsipras e quelli del Fondo, Atene avrebbe avanzato la richiesta specifica di ritardare il versamento di circa un miliardo di euro, da restituire in due tranche nel corso del mese.

Balzo dei rendimenti sui titoli di Stato ellenici sulla scia dei crescenti timori dei mercati di un default della Grecia. I rendimenti dei bond a 10 anni sono schizzati al 12,5%, dopo aver chiuso a 11,9% ieri. In rialzo anche quelli sui titoli a 2 anni al 25,2% stamane, dal 23,8% di ieri sera. L'indice principale di Atene perde intorno a un punto e mezzo percentuale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza