cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lunedì al via l'aumento di capitale di Mps, Vegas "Consob monitorerà attentamente"

22 maggio 2015 | 18.14
LETTURA: 3 minuti

L'aumento di capitale, sottolinea il presidente della Consob, presenta caratteristiche "di forte diluizione" e tale circostanza "determina il rischio che durante il periodo di offerta in opzione delle nuove azioni si verifichino anomalie di prezzo, consistenti in una sopravvalutazione del prezzo di mercato delle azioni rispetto al loro valore teorico". Violazioni alle norme potranno portare all'irrogazione di sanzioni amministrative pecuniarie

Sede di Mps a Siena
Sede di Mps a Siena

La Consob "monitorerà attentamente l’andamento sul mercato delle azioni Banca Mps durante il periodo d’offerta, con particolare riferimento al rispetto delle misure in tema di vendite allo scoperto". Ad affermarlo in una nota è il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, in vista dell'aumento di capitale di Mps che avrà inizio lunedì prossimo.

L'aumento di capitale promosso da Mps, sottolinea Vegas, "presenta caratteristiche di forte diluizione" e tale circostanza "determina il rischio che durante il periodo di offerta in opzione delle nuove azioni si verifichino anomalie di prezzo, consistenti in una sopravvalutazione del prezzo di mercato delle azioni rispetto al loro valore teorico".

Pertanto sottolinea il presidente della Consob, "si richiama l’attenzione al puntuale rispetto da parte di chiunque, persone fisiche e giuridiche, anche estere, del divieto di effettuare vendite allo scoperto in assenza della disponibilità dei titoli (cosiddette vendite allo scoperto 'nude') previsto dall’art. 12 del Regolamento Ue n. 236/2012, e dell’obbligo di comunicazione delle posizioni nette corte previsto dagli art. 5, 6 e 9 del medesimo Regolamento".

Inoltre, rileva Vegas, "si raccomanda a tutti gli attori del mercato l’adozione di comportamenti virtuosi per minimizzare il rischio che durante il periodo di offerta in opzione si verifichino le citate anomalie di prezzo. In particolare, si raccomanda agli operatori ammessi alle negoziazioni sul mercato regolamentato Mta, nel quale sono negoziate le azioni oggetto del predetto aumento di capitale, e sul mercato regolamentato Idem, nel quale sono negoziati strumenti finanziari derivati aventi come sottostante le azioni Banca Mps, il puntuale rispetto dell’obbligo di consegna dei titoli in sede di liquidazione, obbligo previsto dal Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana".

Infine, conclude Vegas, "si fa presente che, in occasione di precedenti operazioni di aumento di capitale, violazioni alle norme sopra richiamate hanno portato all’irrogazione di sanzioni amministrative pecuniarie da parte della Consob".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza