cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Campari: venduta a Krause Holdings la cantina Enrico Serafino

11 giugno 2015 | 09.45
LETTURA: 4 minuti

Siglato accordo per l'acquisto del 100% al prezzo di 6,1 mln di euro

 - Campari
- Campari

Campari ha siglato un accordo per la vendita del 100% del capitale sociale della cantina vinicola Enrico Serafino a Krause Holdings, per un importo pari a 6,1 milioni di euro (6,9 milioni dollari al tasso di cambio corrente) in assenza di cassa o debito finanziario. Il business venduto comprende il marchio Enrico Serafino, nonché i vigneti, gli impianti per la vinificazione e la produzione, il magazzino e l’attivo immobiliare. Il closing dell’operazione è previsto per il 30 giugno prossimo.

A partire dalla data del closing il Gruppo Campari e Krause Holdings, entreranno in un accordo di distribuzione esclusivo in base al quale il Campari continuerà a distribuire il portafoglio vini di Enrico Serafino attraverso la Business Unit Wines, la struttura del gruppo dedicata alla gestione del business vinicolo, nel mercato italiano e nei mercati di esportazione.

Enrico Serafino è una cantina vinicola storica situata in Piemonte, specializzata nella coltivazione delle uve e nella vinificazione di vini fermi e spumanti, inclusi Barolo, Barbaresco e Alta Langa, distribuiti con lo stesso marchio. Krause Holdings è una holding con investimenti diversificati di proprietà di Kyle J. Krause. Fra le società controllate la catena Kum & Go di negozi al dettaglio negli Stati Uniti, la società Solar Transport e un significativo portafoglio di proprietà immobiliari. Il signor Krause e la moglie, Sharon Krause, sono inoltre proprietari di aziende agricole a coltivazione biologica negli Stati Uniti.

"Questa operazione -sottolinea Bob Kunze-Concewitz, Ceo di Campari- conferma la strategia del Gruppo Campari volta a rafforzare ulteriormente il proprio focus sul portafoglio spirit di rilevanza strategica e a elevato margine, anche attraverso la razionalizzazione delle attività non-core. A partire dal 2015 -ricorda- il Gruppo Campari ha chiuso con successo la vendita del brand Limoncetta di Sorrento in Italia, per un corrispettivo di 7 milioni di euro, nonché la vendita della divisione Federated Pharmaceutical in Giamaica, per un corrispettivo di 13 milioni di euro".

Per Kyle J. Krause, Ceo di Krause Holdings "i vini di Enrico Serafino rappresentano un’eccellente opportunità di diventare parte della ricca e lunga storia di un’azienda vinicola fondata da Enrico Serafino nel 1878. Abbiamo intenzione di fare leva sull’eredità del brand e di focalizzarci sulla produzione di vini di primordine. Sono molto appassionato di vini italiani, specialmente quelli prodotti in Piemonte. Questa acquisizione fornisce una base su cui investire. La mia intenzione -aggiunge- è continuare a espandere la coltivazione dei vigneti in questa regione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza