cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 15:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pirelli, fissato per 11 agosto closing operazione Cnrc e Camfin

05 agosto 2015 | 17.57
LETTURA: 3 minuti

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

E' stata fissata al prossimo 11 agosto la data per il perfezionamento dell'operazione tra Cnrc e Camfin che porterà, dopo il trasferimento della partecipazione di Camfin in Pirelli alla newco Bidco e la successiva opa, all'ingresso di China National Chemical Corporation in Pirelli. E' quanto riferiscono in una nota congiunta Camfin e China National Tire&Rubber, dopo aver ottenuto le approvazioni delle autorità antitrust e delle altre autorità competenti, nonché il parere della Consob.

La società di nuova costituzione Bidco - controllata da Cnrc in partnership con i soci Camfin - promuoverà l'opa obbligatoria sul restante capitale ordinario di Pirelli a 15 euro per azione e l’opa volontaria sulla totalità del capitale di risparmio di Pirelli, condizionata al raggiungimento di non meno del 30% del capitale di risparmio, sempre a un prezzo di 15 euro per ciascuna azione. Nell'ambito del prospettato riassetto azionario, Camfin mantiene in Pirelli "un ruolo rilevante attraverso il reinvestimento per un massimo di oltre 1,1 miliardi di euro in Marco Polo International Italy (Newco) e dunque indirettamente nel capitale di Pirelli stessa", si sottolinea in una nota Camfin.

Camfin - che deterrà una partecipazione fino a un massimo del 49,9% in Newco - è per il 50% detenuta, indirettamente, da Nuove Partecipazioni, società che fa capo a Marco Tronchetti Provera. A quest'ultimo - che resterà amministratore delegato di Pirelli e che sarà nominato anche ad di Marco Polo Industrial Holding (Bidco), la società controllata da Newco che lancerà l'opa su Pirelli - gli accordi con Cnrc "affidano per cinque anni la guida di Pirelli attribuendogli piena autonomia gestionale e la facoltà di indicare al competente Comitato il candidato da considerare per la successione".

Gli accordi sanciscono inoltre "che tecnologia e sede rimangano in Italia e che eventuali modifiche a tali previsioni possano essere effettuate solo con l'approvazione da parte di non meno del 90% del capitale di Pirelli. Insieme al primo azionista di Bidco, ChemChina, e a Lti, il socio russo, Camfin supporterà lo sviluppo e la crescita di Pirelli".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza