cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Borsa: Mumbai affonda e perde il 6%, mai così male dal 2008

24 agosto 2015 | 14.55
LETTURA: 2 minuti

Cala la Borsa di Mumbai, la Porta dell'India (Infophoto)
Cala la Borsa di Mumbai, la Porta dell'India (Infophoto)

La Borsa indiana accusa il colpo. Il Bombay Stock Exchange di Mumbai, in India, ha chiuso in calo di quasi il 6% sulla scia delle perdite diffuse sugli altri mercati sull'onda della paura per lo stato di salute dell'economia cinese. L'indice principale Sensex ha ceduto 1.624,51 punti o il 5,94%, chiudendo a 25.741 punti. La perdita di oggi è la più elevata dal 21 gennaio 2008, quando il Sensex ha perso più di 2mila punti.

L'indice Nifty del National Stock Exchange ha chiuso a 7.809 punti (-5,92%). La rupia ha toccato un nuovo minimo di 66,72 per dollaro. Il governatore della banca centrale Raghuram Rajan ha assicurato che la Rbi non esiterà a utilizzare le proprie riserve per ridurre la volatilità della rupia. Il ministro delle Finanze Arun Jaitley ha affermato che l'India deve affrontare sfide che derivano da sviluppi dell'economia a livello globale e ha confermato le stime di crescita del Paese per l'anno finanziario.

"La svalutazione della divisa cinese sta creando delle onde d'urto nei mercati globali e ovviamente, facendo parte di un'economia integrata a livello globale, questo avrà un qualche impatto transitorio - ha detto Jaitley a New Delhi - i fattori sono interamente esterni; non c'è un solo fattore domestico in India che si sia aggiunto a quelli esogeni. Non ho il minimo dubbio che questa turbolenza sia di natura transitoria e temporanea. I mercati si sistemeranno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza