cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

India: la rupia crolla ai minimi da due anni sul dollaro

24 agosto 2015 | 11.52
LETTURA: 2 minuti

Guai con la rupia per il premier indiano Modi (Infophoto)
Guai con la rupia per il premier indiano Modi (Infophoto)

La rupia indiana continua a perdere terreno nel cambio con il dollaro nella seduta pomeridiana, mentre le Borse asiatiche crollano sul timore che il rallentamento della crescita dell'economia cinese possa innescare una frenata a livello globale. Il governatore della Reserve Bank of India Raghuram Rajan ha cercato di placare il nervosismo degli investitori, dicendo che l'India è pronta a usare le proprie riserve di valuta estera per sostenere la rupia.

"L'India ha 355 mld di dollari di riserve più ulteriori 25 mld, dato che le nostre vendite a termine di dollari non scadranno per il prossimo anno; di conseguenza, abbiamo 380 mld di dollari da mettere in campo, se ce ne fosse bisogno", ha detto Rajan a margine di un convegno sulle banche a Mumbai.

Il responsabile della banca centrale ha anche rassicurato gli animi in tema di tassi di interesse. I prezzi delle materie prime sono in calo e il governo del premier Narendra Modi sta gestendo le derrate alimentari in maniera attenta. La valuta indiana è scivolata ai minimi da due anni, 66,70 contro il dollaro, in calo rispetto al valore di chiusura della settimana scorsa, 65,975. La rupia probabilmente troverà un supporto in zona 68,00.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza