cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Borsa: europee in calo su incertezze Cina, a Milano Eni traina petroliferi

31 agosto 2015 | 18.43
LETTURA: 2 minuti

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Il protrarsi delle incertezze sull’economia cinese e in attesa di conoscere la tempistica del rialzo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve frenano le Borse europee che chiudono nella maggior parte dei casi la seduta in ribasso.

Negative le piazze di Amsterdam (-0,21%), Parigi (-0,47%) e Francoforte (-0,38%). In recupero Bruxelles (+0,05%), mentre Londra oggi è rimasta chiusa per festività. Piazza Affari chiude, cedendo mezzo punto, una seduta perlopiù altalenante. Dopo un avvio debole e con tentativi di rialzo, dalle 15 è scesa sotto la parità, peggiorando dopo l'avvio negativo di Wall Street.

Sul principale listino milanese, giornata positiva per i titoli petroliferi. In particolare per Eni, sostenuta dall'entusiasmo degli investitori per la scoperta del maxi giacimento di gas in Egitto, dal quale dipenderanno gli assetti futuri anche in campo internazionale. Il titolo ha chiuso in progresso dell'1,53%, attestandosi a 14,63 euro per azione. Bene anche Saipem che ha chiuso le contrattazioni in rialzo del 2,45%.

Contrastati i titoli del lusso: chiudono in rosso Ferragamo -1,95%, Tod's -0,85% e Luxottica -0,33%; in verde Moncler +0,50% e Yoox +0,75%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza