cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giappone: Mirabaud, probabile aumento QQE Boj il 30 ottobre

08 ottobre 2015 | 15.08
LETTURA: 2 minuti

Haruhiko Kuroda, governatore della BOJ (Infophoto)
Haruhiko Kuroda, governatore della BOJ (Infophoto)

E' possibile che la Bank of Japan (Boj), la banca centrale del Giappone, decida di aumentare il QQE ( Quantitative and Qualitative Easing ) il prossimo 30 ottobre. Lo prevede David Basola, responsabile per l'Italia di Mirabaud Asset Management.

E' possibile, continua Basola, che la Boj annunci "il primo, ulteriore stimolo il 30 ottobre, quando la banca centrale rivedrà le sue previsioni macro, rivedendo molto probabilmente al ribasso l’inflazione e le prospettive di crescita. I dati sull’economia giapponese continuano a indebolirsi. La contrazione della produzione industriale riportata ad agosto (estesa a tutti i settori) ci spinge a rivedere al ribasso le nostre previsioni sul Pil".

"La crescita nel terzo trimestre - prosegue Basola - i cui dati verranno rilasciati a metà novembre, potrebbe essere più debole e il rischio di scivolare di nuovo in recessione, registrando due trimestri consecutivi di calo del Pil, è ormai significativo".

"Quanto alla politica monetaria - aggiunge il gestore - riteniamo improbabile che la Bank of Japan (BoJ) decida di aumentare il suo target nella fase congiunturale attuale. Tuttavia, osserviamo come le aspettative sull’inflazione siano calate drasticamente nelle ultime settimane".

Per esempio, prosegue Basola, "stando alle problematiche relative ai prezzi emerse dal rapporto Tankan, lo scorso trimestre le aspettative di inflazione delle aziende giapponesi sono diminuite per le imprese di ogni dimensione e in relazione a tutti gli orizzonti temporali".

"Ciò - conclude Basola - si scontra con l’idea principale della banca centrale giapponese, secondo cui la politica monetaria attuale agisce tramite l'innalzamento delle aspettative pubbliche sull'inflazione futura. A nostro avviso, è possibile che la Bank of Japan annuncerà il primo, ulteriore stimolo il 30 ottobre, quando la Boj rivedrà le sue previsioni macro, rivedendo molto probabilmente al ribasso l'inflazione e le prospettive di crescita".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza