cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bpm-Banco: nasce gigante da 170 miliardi. I dettagli della fusione

24 marzo 2016 | 07.58
LETTURA: 5 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Bpm e Banco Popolare siglano il protocollo di intesa dando vita al terzo gruppo bancario italiano -dopo Unicredit e Intesa Sanpaolo, con un totale attivo di oltre 171 miliardi di euro, 4 milioni di clienti, 2.500 sportelli con circa 25mila dipendenti, quasi 120 miliardi di impieghi. Dopo il via libera della Bce e dei consigli delle due popolari, Milano e Verona sono attese alla prova del mercato -ieri entrambi i titoli sono stato sospesi in Borsa per l'intera seduta- e al 'verdetto' della comunità finanziaria a cui sarà stamane presentato il piano.

Un'integrazione che per il Banco Popolare passa, prima della fusione, da un aumento di capitale da un miliardo. Al termine di oltre due mesi di trattative serrate, l'accordo ufficializzato ieri in tarda serata porterà alla nascita di un colosso con una vocazione retail, che può contare su una quota di mercato superiore all'8% (in termini di sportelli). Un gigante del credito - con una capitalizzazione complessiva da 5,5 miliardi di euro - con presenza forte in Lombardia (il gruppo sarà primo operatore con una quota di mercato superiore al 15%), Veneto e Piemonte.

I numeri del progetto - Le sinergie lorde a regime saranno nell'ordine di 365 milioni annui, con una creazione di valore stimata di circa 1,9 miliardi. I costi da integrazione, una tantum, saranno di circa 435 milioni. Il raggiungimento della situazione a regime è previsto entro il 2018. Il Bpm-Banco del futuro (ancora da decidere il nuovo nome) avrà una situazione patrimoniale rafforzata, con una Cet1 ratio pro-forma fully loaded pari al 13,6% e phased-in pari al 13,7%.

L'aumento di capitale del Banco - Entro maggio il Banco Popolare deciderà se procedere all'aumento di capitale in opzione o no (magari anche in parte con un convertendo), comunque sarà assistita da Mediobanca e da Bofa-Merrill Lynch che daranno anche la garanzia. Alla luce del rafforzamento patrimoniale, Verona salirà in maggioranza nei pesi della nuova realtà: conterà per il 54% contro il 46% di Milano. I rapporti di concambio esatti si conosceranno solo dopo la due diligence.

I tempi delle nozze - I tempi, per quella che è la prima fusione tra due popolari dopo il decreto del governo, sono ancora lunghi: entro maggio è atteso il varo del rafforzamento patrimoniale di Banco Popolare da concludersi a ottobre, per tenere in novembre le assemblee sulla fusione.

La governance - Il sistema di governance vedrà due quartier generali, uno a Verona (sede amministrativa) e uno a Milano (sede legale). La struttura del vertice vede Carlo Fratta Pasini presidente, Giuseppe Castagna amministratore delegato, Maurizio Faroni direttore generale, Pier Francesco Saviotti presidente del Comitato esecutivo. In più, la Bpm esprimerà un vice presidente vicario, su un consiglio di amministrazione a 19 membri (da ridurre a 15 dopo un triennio): nove consiglieri saranno espressi da Verona, sette da Milano (più l'ad Castagna) e due indipendenti.

Scorporo della nuova Bpm spa - È previsto inoltre lo scorporo e il conferimento a favore di una banca che sarà controllata dalla capogruppo di alcune attività comprendenti la rete di sportelli di Bpm e del Banco in alcune province storiche di Milano. La Bpm spa resterà autonoma (per 3 anni): per operare utilizzerà la licenza bancaria della Popolare di Mantova.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza