cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fincantieri costruirà 5 navi per Carnival: contratti record da 3 miliardi

02 aprile 2016 | 19.43
LETTURA: 4 minuti

La firma dell'accordo tra Fincantieri e Carnival  - (Ufficio Stampa)
La firma dell'accordo tra Fincantieri e Carnival - (Ufficio Stampa)

Nuovi contratti da record per Fincantieri. Dopo l'accordo di marzo 2015 e del memorandum of agreement dello scorso dicembre, il gruppo che opera nella costruzione di navi da crociera e la compagnia Carnival hanno finalizzato i contratti per la costruzione di cinque navi passeggeri di prossima generazione. Questi contratti segnano il più importante traguardo raggiunto negli ultimi anni dai due gruppi e hanno un valore complessivo di oltre 3 miliardi di euro. Due di queste navi saranno destinate al brand Costa Asia, del gruppo Costa Crociere, altre due a Princess Cruises e una a P&O Cruises Australia.

Verranno tutte realizzate negli stabilimenti di Monfalcone e Marghera nel periodo 2019-2020 e, una volta entrate nelle rispettive flotte, opereranno nei mercati crocieristi emergenti, tra cui Cina, Australia e altri. L'annuncio è stato dato a bordo di 'Koningsdam', la nuova nave della flotta di Holland America Line, altro brand di punta del gruppo Carnival, consegnata alla società armatrice il 31 marzo e presentata oggi allo stabilimento Fincantieri di Marghera. Le navi per Costa Asia e P&O Cruises Australia avranno una stazza lorda di 135.500 tonnellate, e potranno ospitare a bordo 4.200 passeggeri. Con 143.700 tonnellate di stazza lorda e una capacità di 3.560 passeggeri le navi per Princess Cruises saranno invece la quarta e la quinta unità della classe 'Royal Princess'.

A firmare i contratti, alla presenza di Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture e delegato a rappresentare il governo, sono stati Micky Arison, chairman di Carnival Corporation e Giuseppe Bono, ad di Fincantieri. Alla cerimonia della firma sono intervenuti, tra gli altri, Arnold Donald, ceo di Carnival Corporation, Stein Kruse, ceo di Holland America Group, Michael Thamm, ceo di Costa Group, che include Aida Cruises e Costa Crociere e, Orlando Ashford, presidente di Holland America Line.

I protagonisti - "Questo risultato, che è in assoluto uno dei più importanti mai raggiunti da un’industria italiana, ci rende orgogliosi per l’impegno profuso in tutti questi anni, che ha contribuito a fare di Fincantieri un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale per diversificazione e qualità dei suoi prodotti. Questi ordini continueranno a dare lavoro a migliaia e migliaia di persone e permetteranno a una miriade di piccole e medie imprese di avere, attraverso di noi, uno sbocco per l'export", commenta Bono.

"Oggi è una giornata particolarmente emozionante per il nostro gruppo, i nostri partner e i nostri ospiti. Abbiamo celebrato la consegna della meravigliosa 'Koningsdam' e firmato con Fincantieri i contratti per la costruzione di cinque nuove navi da crociera di prossima generazione. Queste navi supporteranno il nostro obiettivo di superare le aspettative dei clienti, creando un livello di intrattenimento completamente rinnovato e offrendo ai nostri ospiti la possibilità di vivere esperienze che ricorderanno per il resto della loro vita", sottolinea Donald.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza